Il mondo delle fiabe, come si sa, affascina tutti, a prescindere dall’età. Ma naturalmente Soncino Fantasy, la manifestazione che si terrà dalle 10 alle 21 del 25 aprile nella suggestiva Rocca di Soncino (Cr) è pensata soprattutto per i bambini. Insomma, un Medioevo fantastico che durante la giornata darà modo di assistere a molti spettacoli, con corporazioni e botteghe di antiche arti e mestieri, banchi a tema fantasy  e medievale, laboratori didattici, scuole di magia e di incantesimi (con tanto di rilascio di attestato di mago), investiture di cavalieri, musicanti, danze e ballate elfiche, taverne e locande con cibi e vini “magici”. Insomma, un appuntamento per tutti, inclusi i “babbani” (così vengono chiamati gli umani nella saga di Harry Potter) non più fanciulli.

I bambini potranno scegliere che ruolo interpretare, si tratti di elfi, orchi, dame o cavalieri, e a quel punto truccatori e truccatrici faranno questa magia, i maestri d’arme li forniranno di spade, scudi e mazze (naturalmente in lattice e gomma), i mercanti di abiti li vestiranno (e sono a disposizione oltre mille capi fra tuniche e altro abbigliamento fantasy e medievale), le dame insegneranno alle bambine i tanti giochi che si convengono per le giovani pulzelle e i capitani delle guardie arruoleranno e addestreranno i nuovi fanti e cavalieri. Insomma, come si intuisce si tratta solo di un gioco, ma qualsiasi fiaba che si rispetti è qualcosa di più e una volta entrata in noi non ci abbandona più perché, almeno nelle fiabe, il lieto fine è sempre assicurato.

Ma la giornata non è pensata solo per i bambini,  perché  gli  adulti avranno anche modo di scoprire o riscoprire la splendida Rocca di Soncino e la sua storia, che da sempre si fonde naturalmente con il mito e  le leggende più popolari. La Rocca attuale è del XV secolo, ma  ancora prima ce n’era un’altra edificata per difendersi dalle orde mongole degli Ungari  e poi abbattuta a colpi di catapulta. E’ un capolavoro fra le fortificazioni medievali italiane ed è stata sede di vari film come  Lady Hawk e Il mestiere delle armi. Qui a Soncino fu incarcerato e morì a causa di un colpo di balestra  il tiranno Ezzelino da Romano, chiamato il Dracula italiano perché anticipò secoli prima le terribili gesta di questo famoso personaggio storico. Ezzelino è sepolto certamente qui, ma la tomba non è stata ancora ritrovata.  

Il castello di Soncino nella foto di Klaus Nehren
Il castello di Soncino nella foto di Klaus Nehren
E che dire del lupo “cattivo” delle fiabe, se non che in questi boschi furono numerosissimi e che anzi l’ultimo lupo del Cremonese agì proprio qui nel 1801 e fu ucciso mentre aggrediva una bambina? Lo stesso vale per il drago delle fiabe, poiché un tempo realmente in questa zona c’era un vasto e tenebroso lago in cui le cronache medievali dicono  vivesse il famoso drago Tarantasio, divoratore di armenti e persone e poi ucciso da un cavaliere. E il drago Tarantasio, che alcuni studiosi ritengono si trattasse di un coccodrillo del Nilo discendente da quelli realmente importati in Italia all’epoca dei Mori, è proprio quello raffigurato nello stemma di Milano. Insomma, a Soncino storia e leggenda si fondono da secoli e quindi è il luogo ideale per la manifestazione Soncino Fantasy.

Soncino Fantasy è una manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Excalibur, la stessa che ha dato vita per anni a uno dei più importanti eventi di tipo medievale d’Italia e cioè Medioevo in mostra, da sempre ospitato al Castello di Belgioioso.  Soncino Fantasy  vede come partner l’Associazione Castrum Soncini, che cura le visite turistiche in loco e svariate iniziative culturali, in particolare modo medievali.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti: fino a 5 anni d’età ingresso gratuito, oltre 8 euro a persona. In entrambi i casi sono inclusi la vestizione con abiti fantasy e l’armamento (naturalmente solo in affidamento giornaliero), il trucco, i giochi e l’animazione. E’ possibile però pagare solo 6,5 euro a persona prenotando il biglietto al sito della manifestazione www.soncinofantasy.it. Sono previsti anche “pacchetti” famiglia scontati e notevolmente convenienti, includenti eventualmente anche i pasti. Essendoci nella manifestazione alcune animazioni con i cavalli, per motivi di sicurezza è vietato l’ingresso con cani.

Soncino si trova a 58 km. da Milano, 44 da Bergamo, 37 da Brescia, 36 da Cremona, 17 da Crema, 34 da Lodi, 51 da Piacenza, 70 da Pavia, 89 da Mantova e 107 da Parma.

www.castrumsoncini.com