«Libera dalla maledizione che l’aveva spinta sull’orlo della follia, Ista dy Chalion vive nel castello di Valenda, ma ha come unici compagni i dolorosi ricordi e gli amari rimpianti che hanno segnato fino a quel momento la sua esistenza. Per sottrarsi all’inquietudine crescente, Ista decide d’intraprendere un pellegrinaggio che la conduca il più lontano possibile e le offra altresì la possibilità di chiedere ammenda agli Dèi per il crimine che ritiene di aver commesso anni prima. Insieme con una piccola scorta, la donna si mette quindi in viaggio, ma la gioia scaturita dalla ritrovata libertà si dilegua quasi subito, prima a causa di una terribile visione – un castello sconosciuto, un uomo privo di sensi con una profonda ferita al torace e una linea di fuoco che scaturisce dal suo cuore – e poi da un improvviso e misterioso scontro armato. Quale destino ha condotto Ista su quella strada, verso un luogo in cui sembrano radunarsi le sue peggiori paure?» La pubblicazione di La Messaggera delle Anime di Lois McMaster Bujold è prevista per il 12 aprile 2007, in edizione economica Tea.
Lois McMaster Bujold è nata in Ohio, classe 1949. Fin dall'età di nove anni, grazie alle letture consigliatele dal padre (amante della fantascienza), si è appassionata alla scrittura, un'attività che ha definitivamente abbracciato dopo aver fatto, per qualche tempo, la biologa. Ha esordito nella fantascienza nel 1986 con L’onore dei Vor (pubblicato in Italia dalla casa editrice Nord), primo romanzo della saga dei Vorkosigan, seguito da L’Apprendista Ammiraglio, nel quale faceva la sua prima apparizione l'intrigante e geniale Miles Vorkosigan. Su questo personaggio l’autrice ha scritto finora quattordici romanzi che le hanno fatto vincere ben quattro Premi Hugo.
In seguito, più di recente (nel 2001), ha dato alla sua carriera letteraria una svolta fantasy, prima col romanzo The Curse of Chalion (in Italia tradotto col titolo, L’Ombra della Maledizione) che ben presto, visto il succeso di critica e pubblico, e i numeros premi, è divenuto una trilogia famosa in tutto il mondo, di cui La Messaggera delle Anime (Paladin of Solus, 2003) è il secondo travolgente episodio.
Attualmente, l’autrice è impegnata nella stesura di una nuova saga fantasy – Sharing Knife – che ha all’attivo la pubblicazione del primo volume: Beguilement (2006), e che per il luglio 2007 già prevede l’uscita del secondo capitolo, per ora intitolato Legacy.
La Messaggera delle Anime di Lois McMaster Bujold (Paladin of Souls, 2003); casa editrice Tea; traduzione di Rossana Terrone; pag. 454, € 8.40
9 commenti
Aggiungi un commentoNo, entrambi i libri sono auto conclusivi. Difatti mi sono sorpreso moltissimo quando trovai la messaggera delle anime. Le storie sono legate fra loro, ma in modo molto molto blando.
Ave,
The Hallowed Hunt è ormai del 2005, ma la nord tace ancora... la saga di Chalion è comunque molto bella, e in fondo la continuity ricalca il modello del ciclo dei Vor, per cui i due romanzi si possono leggere abbastanza autonomamente (anche se poi rimane la curiosità di sapere come si evolve la situazione).
Divus Imperator Dixit.
Cosa spinga una biologa verso mondi instabili, onirici, fantastici nn lo so, ma e'la stessa spinta che accomuna persone di tutte le eta', ceto sociale e culture...che viaggiano verso terre senza sedentarieta'.
La Messaggera delle anime nn l' ho ancora acquistato e nn lo avrei fatto senza aver letto prima la recensione, passo fondamentale per sapersi districare bene nella scrittura di questo genere.Buon Lavoro
Bel libro, questo!! Un fantasy dagli spunti originali.
A volte me lo chiedo anche io che son biotecnologa...
Letti tutti e due,mi sono piaciuti un sacco.Vorrei tanto leggere il terzo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID