L' Incontro agonistico culturale a cura della Scuola Holden è previsto per
Venerdì 30 Marzo 2007 a Torino, Cavallerizza Reale, Via Verdi 9 - ore 21.00.
Sul ring se la vedranno due contendenti che con il fantasy hanno un rapporto stretto: Paolo Paron e Massimo Centini
Oggetto dello scontro è indubbiamente il libro di maggior successo nel genere: Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.
Uno dei duellanti attaccherà un libro da diversi punti di vista (trama, stile, personaggi, autore.) e l'altro sarà chiamato a difenderlo sullo stesso punto. Benché ci sia un arbitro in scena, giudice insindacabile è il pubblico in sala.
I round avranno una durata di 4 minuti circa: due minuti a testa, inizierà chi vince il testa o croce iniziale e non saranno ammesse interruzioni anche se va detto che in merito a questi vincoli l’arbitro non è molto fiscale).
I grandi scrittori sono innanzitutto grandi lettori, quindi, al di là degli attacchi e delle difese, ciò a cui si assisterà è una lettura diversa del testo capace di portare in luce aspetti e collegamenti che forse non si sospettavano. Niente si può prevedere, durante un match di pugilato letterario.
Il pubblico potrà assistere a una sfida inconsueta e affascinante, tra il fondatore della Società Tolkieniana Italiana e una grande studioso delle tradizioni popolari. Una sfida che è essa stessa un viaggio in un paese sconosciuto, la Terra di mezzo inventata da Tolkien come dichiarata alternativa a un mondo reale nel quale i valori di onestà, forza e grandezza venivano ogni giorno calpestati. Una sfida nella quale la prima cosa da scoprire, e che questa volta non viene rivelata in anticipo, è chi dei due si schiererà contro il capolavoro di Tolkien. Il pubblico voterà per alzata di cartoncino rosso o blu. E alla fine decreterà il vincitore.
Paolo Paron ha fondato la Società Tolkieniana Italiana nel 1992 e ne è stato il presidente fino al 2004. Ha curato il doppiaggio della trilogia cinematografica de "Il Signore degli Anelli" e collaborato insieme ad alcuni soci alla pubblicazione del Dizionario di Tolkien e dei Popoli di Tolkien - Ed. Bompiani.
Massimo Centini (Torino 1955), laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Insegna antropologia culturale presso l’Università popolare di Torino. Da oltre vent’anni si occupa di culture “minori” e microstoria, svolgendo indagini e studiando le fonti meno note sulle tradizioni popolari con particolare attenzione agli aspetti mitico religiosi e alle minoranze all’interno delle società contadine. Tra i suoi libri: L'Uomo Selvatico (Mondadori); I Sacri Monti dell'arco alpino (Priuli & Verlucca); La vera storia dei Re Magi (Piemme); La Sindrome di Prometeo. L’uomo crea l’uomo: dalla mitologia alla biotecnologie (Rusconi).
Il Pugilato Letterario fa parte del programma di Torino Capitale Mondiale del Libro, è realizzato dalla Scuola Holden a cura di Luca Lissoni, con il sostegno della Città di Torino.
L'ingresso è gratuito e i biglietti omaggio saranno distribuiti a partire dalle 20.00
Per ulteriori informazioni:
Info www.scuolaholden.it info@scuolaholden.it tel. 011 66 32 812
18 commenti
Aggiungi un commentoNella frase di Arwen c'era un "soltanto" che faceva la differenza, Enkay.
Lo so, ma nel mondo di oggi è solo quella la cosa importante...
Su questo siamo d'accordo
Conosco solo alcuni membri della Società Tolkeniana, e conosco Centini per alcune pubblicazioni, sebbene l'abbia incontrato in un' occasione. L'idea del duello non mi piace proprio, anche se è nella mia città, credo che me ne starò a casa Piuttosto mi trovo io a parlare di Tolkien al Pub davanti ad una birra, in puro hobbit's Style
Skilgannon
A Torino. Qui al sud non fanno mai niente, dannazione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID