E’ l’anello del potere, siamo d’accordo; rende invisibili, lo sappiamo, è indistruttibile, o quasi, e va bene, ma i tedeschi hanno scoperto un’altra qualità: aiuta a prevenire l’HIV. Lo so, non è argomento da scherzarci, ma come prendere altrimenti la campagna pubblicitaria che in Germania è chiamata Der Ring 2003 video?

Nello spot, che potete vedere all’indirizzo

www.gib-aids-keine-chance.de/video/video.html

un improbabile Frodo si guarda in quella che potrebbe sembrare una copia dello specchio di Galadriel, fugge in una spettrale foresta (Fangorn?), e sogna l’abbraccio di un’elfica fanciulla. A questo punto entra in scena l’anello luccicante e dorato che fluttua nell’aria. Frodo lo afferra, sorride, riapre la mano ed ecco che lo splendido anello si rivela essere un brillante preservativo. Una voce fuoricampo recita più o meno "Scegli il potere dell’anello. Ti proteggerà dal male e sarà un prezioso amico".

Fa piacere che la popolarità del Signore degli anelli sia arrivata anche nel mondo pubblicitario, ma l’impressione è che i signori abbiano un po’ di confusione in testa riguardo alla natura dell’unico anello. Che si siano lasciati influenzare dal filmato nascosto nella versione estesa della Compagnia dell'anello?