Forse mai come in questi ultimi anni l’assegnazione del Premio Italia ha sollevato discussioni e una piccola coda di polemiche. Tanti sono i motivi, ma fra questi nessuno avrebbe potuto pensare a problemi del software che gestisce i conteggi, effettuati manualmente tempo fa ma ormai completamente automatizzati.
Sembra che in seguito a un reclamo avanzato ufficialmente alla World SF, e a un controllo del sistema, sia emerso un errore del software che ha causato conteggi multipli degli stessi voti e quindi ha falsato l’assegnazione dei premi.
Secondo una prima valutazione, l’algoritmo ‘motore’ del sistema avrebbe erroneamente cercato i voti del candidato "Farscape" non solo nella categoria telefilm ma in tutti quelli contenenti la parola Farscape e viceversa. La stesso errore del software avrebbe influenzato anche altre categorie nelle quali ricorrevano lo stesso autore o la stessa collana (per esempio nel caso di Vittorio Catani, che ha vinto in due categorie, o nel caso della collana e del romanzo internazionale, dove ha vinto Odissea).
"Sono convinto che l'errore sia stato fortuito e assolutamente non voluto da parte di Silvio Sosio, autore del programma, che del resto non ne ha tratto alcun beneficio" ha scritto Vegetti; "resta però il fatto che il premio di quest'anno va completamente rivisto. E abbiamo dubbi anche sui premi degli anni scorsi, assegnati con lo stesso metodo".
L’unica soluzione per uscire dalla situazione è un ‘politico’ riconteggio manuale dei voti, che avrà luogo nelle prossime settimane.
Per il momento l’assegnazione dei premi avvenuta nel corso dell’ultima Deepcon non viene ufficializzata in attesa della verifica. Non è escluso che alcuni dei premiati siano costretti a riconsegnare il trofeo (sul quale, tra l’altro, è inciso il nome del vincitore).
Una situazione imbarazzante che certo mette in discussione la credibilità del premio più importante del settore.
Nota della redazione: Come la data di pubblicazione può suggerire, la notizia soprariportata e frutto di pura invenzione e stilata allo scopo di farvi sorridere nella giornata dedicata agli scherzi. Speriamo di avervi portato un po' di buonumore
16 commenti
Aggiungi un commentoL'avevo intuito solo quando mi sono accorto che era il 1 aprile. E visto il rumor attorno al Premio Italia, ci stava bene.
Peccato, sarebbe stato divertente.
Ave,
Già.
Divus Imperator Dixit.
ops: decisamente io credo proprio a tutto...
A proposito, è vero che la Befana non esiste?
Ho almeno due ex che provano che sia reale.
Pfiuuu, questo mi solleva un pò.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID