Siamo alla seconda avventura di Anand e della sua conchiglia magica. Il merito di raccontarci questa delicata fiaba che si svolge in India è di Chitra Banerjee Divakaruni. Il romanzo è intitolato Anand e lo specchio del fuoco e del sogno (The Mirror of Fire and Dreaming).
L’autrice è nata in India nel 1956, ha vissuto e ha studiato a Calcutta fino al 1976, anno in cui si è trasferita negli Stati Uniti. Qui ha continuato gli studi universitari, e per mantenersi ha fatto molti lavori (baby sitter, commessa in un negozio di articoli indiani e altri). Oggi è una poetessa e scrittrice affermata; i suoi lavori sono stati pubblicati su oltre cinquanta riviste e i suoi libri sono stati tradotti in tredici lingue. In Italia tutti i suoi romanzi (sette) sono stati pubblicati dalla Einaudi. Attualmente vive, con il marito e due figli, nelle vicinanze di san Francisco, e insegna scrittura creativa al Foothill College.
Nel 1991 ha fondato un'organizzazione no-profit, che ha chiamato “Maitri” (maitri in hindi vuol dire “amicizia”). E questa organizzazione aiuta le donne dell’Asia del Sud che, una volta immigrate in Usa, si trovino in situazioni di abuso domestico o altro genere di difficoltà.
L'autrice ha vinto diversi premi letterari, fra i quali citimao il PEN Oakland Josephine Miles Prize for fiction, l’American Book Award, e i Bay Area Book Reviewers Award for fiction.
La quarta di copertina:
Per sconfiggere il male che minaccia di distruggere il regno del passato e il villaggio del presente, sarà necessario l'aiuto di un altro oggetto magico, uno specchio, e la collaborazione inattesa di un giovane principe. E naturalmente servirà tutta la forza e il coraggio di cui Anand e i suoi compagni di avventura sono capaci."
Anand e lo specchio del fuoco e del sogno - di Chitra Banerjee Divakaruni (The Mirror of Fire and Dreaming, 2005, Traduzione Federica Oddera, Einaudi, collana Supercoralli, pag. 315 - € 19,00)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID