Nella collana I Grandi di Mondadori viene pubblicato un romanzo di Carlo A. Martigli, dal titolo Lucius e il diamante perduto. Leggendolo il lettore si ritroverà nella Roma dell’anno 107 d.C.
L’autore, già noto per aver realizzato vari racconti per ragazzi, attualmente abita in Liguria con i genitori, ma per molti anni ha vissuto a Livorno. Ha lavorato nel campo finanziario, ma ora ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura, sua passione di sempre. Data la sua profonda conoscenza della storia e della vita della antica Roma gli è stato facile ambientare il racconto in quel periodo.
Nel romanzo si narrano le avventure di Lucius, nato in Syria, rapito poco più che bambino e venduto a Roma come schiavo. Per sua fortuna finisce nella casa del senatore Aulo Celso, che apprezzando la sua intelligenza a dodici anni lo rende libero tenendolo nella sua casa.
La sua vita però si scontra con una terribile strega dacia, e Lucius dovrà combattere per la salvezza sua e di Roma. Ad aiutarlo nell'impresa ci saranno diversi personaggi: Tito, un genio del suo tempo; Tullia la figlia del senatore; Obote il gigantesco principe nubiano, già schiavo e custode di Tullia; Caio Marzio, il centurione, che incarna il valore e l’onore dell’ufficiale romano.
Un libro avventuroso e interessate (primo di una serie), che ha anche il pregio di descrivere molto bene la Roma dell’epoca e il modo di vivere degli abitanti.
La quarta di copertina:
"Lucius, giovane schiavo liberato, credeva di aver trovato una casa e una famiglia nella villa del senatore Aulo Celso. Fino alla notte di sangue in cui il suo destino incrocia quello di Alfidia, la custode del culto di Isitra disposta a ogni crudeltà pur di impadronirsi del diamante di Burebista: una pietra che la farebbe diventare più potente dell’imperatore stesso, rendendo invincibili le sue mostruose creature e i suoi guerrieri senza volto.
Ma una mappa ancora indecifrata protegge il diamante. Solo Lucius e il geniale Tito potrebbero interpretarla, dando inizio a una lotta in nome dell’amicizia e in difesa di Roma, in cui ben presto si perderà il confine tra scienza e magia..."
Lucius e il diamante perduto - di Carlo A. Martigli (2007, Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 254 - € 16,00 - ISBN 978-88-04-56547-5)
7 commenti
Aggiungi un commentose ti interessa il fantasy non medievale c'è un 3d appostio in leggere fantasy, contanti titoli
Ho sfogliato il libro...mi pare sia una cosa MOLTO per ragazzini...
Sconsigli proprio da leggere oppure vale comunque prenderlo (in biblioteca magari)?
Luca
Il libro è indirizzato ai ragazzi infatti.. Ciò non esclude che possa essere letto anche da adulti ma è ovvio che lo stile è semplice e, appunto, da "ragazzini"..
Mah, a me non convince molto...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID