La notizia è apparsa su Variety: Brendan Fraser ha finalmente raggiunto un accordo con la Universal Pictures rendendo così ufficiale la sua partecipazione alla Mummia 3. Fraser tornerà sul set senza la compagna d'avventure Rachel Weisz che non sembra intenzionata a riprendere il ruolo dell'archeologa pasticciona Evelyn O'Connell.

Secondo i pettegoli ben informati di Tmz.com, l'attrice inglese, vincitrice del Premio Oscar per il drammatico The Constant Gardener, per ora avrebbe intenzione di godersi la maternità e di concentrare tutte le sue attenzioni sul piccolo Henry Chance, il bimbo avuto dal regista Darren Aronofsky.

La maternità, comunque, sembrerebbe un'ottima scusa per l'attrice che è interessata a quattro diversi progetti tra i quali Sin City 2, The Brothers Bloom e il drammatico Dirt Music le cui riprese inizieranno il prossimo agosto.

Non necessariamente il disinteresse dell'attrice inglese, che nei precedenti film aveva interpretato l'archeologa pasticciona Evelyn O'Connell, sarà un problema per il regista Rob Cohen, visto che secondo voci sempre più insistenti lo stesso Rick O'Connell, l'avventuriero americano dalla battuta facile interpretato da Fraser, sarà una figura di contorno nel film incentrato sul personaggio di Alex O'Connell, il biondo figlio della coppia esplosiva.

L'assenza della Wesz alla fin fine potrebbe portare come unica conseguenza una veloce revisione del copione che i due sceneggiatori Miles Millar e Alfred Gough dovranno comunque presentare entro la fine dell'estate, periodo per il quale è previsto il primo ciack.

Quanto alla parte del protagonista, la Universal Pictures da tempo aveva annunciato di aver aperto il casting per il ruolo che nella Mummia: il ritorno era stato affidato a Freddie Boath e ora, sembra che tra gli attori visionati il papabile candidato alla parte sia Alex Pettyfer, diciassettenne attore inglese, protagonista di Stormbreaker, che avrebbe l'età e la faccia giusta per interpretare l'adolescente turbolento, cacciato da nove scuole in tre anni, giocatore di poker e sciupafemmine che di guaio in guaio si ritroverà in Cina dove, molto probabilmente, dovrà vedersela con la mummia dell'imperatore Qin (Jet Li), e con il suo esercito di terracotta.