«Terre D'Ange: un regno fondato dagli angeli e popolato da individui in cui una bellezza mirabile si accompagna a un’incondizionata libertà fisica e mentale. Un unico precetto guida infatti le Tredici Case che lo dominano: Ama a tuo piacimento…»
«Abbandonata dalla madre in tenera età e destinata quindi a servire in una delle Case, Phèdre è nata con una piccola macchia scarlatta nell’occhio sinistro. Per molti, un difetto irrimediabile. Per altri, un segno rarissimo e sconvolgente: il Dardo di Kushiel, il marchio che contraddistingue le anguissette, coloro che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione. Un marchio che non sfugge al nobile Anafiel Delaunay, che paga il prezzo di servaggio per la giovanissima Phèdre e poi la accoglie presso di sé.»
«Ma Delaunay non intende semplicemente farla diventare una cortigiana perfetta, un ambito oggetto del desiderio per gli uomini e le donne di Terre D’Ange. Vuole soprattutto che lei impari a osservare, ricordare e riflettere, che si trasformi cioè in un’abilissima spia, in grado di rivelargli i segreti sussurrati nell’intimità. Perché il regno è inquieto, agitato da complotti e intrighi che affondano le loro radici in un passato lontano, che Delaunay conosce fin troppo bene, e i pericoli si nascondono dietro apparenze insospettabili… Confidando unicamente sul coraggio e sulla determinazione, Phèdre sarà dunque costretta a trovare il suo posto in un universo dove tutti – amici e traditori – indossano la stessa maschera e parlano in modo suadente, dove un singolo gesto o una semplice parola possono fare la differenza tra la vita e la morte. E non avrà che una sola possibilità per difendere ciò che ha più caro…»
Arriva finalmente in edizione economica Il Dardo e la Rosa di Jaqueline Carey, uno dei fantasy più letti e acclamati degli ultimi anni, capace di fondere fascino storico a misticismo e magia, in un’Europa rinascimentale reinventata e riletta con occhio squisitamente fantasy. Prima di dedicarsi alla scrittura di romanzi fantasy, la Carey è stata innanzitutto una storica dell’arte (e attualmente vive e lavora nel Michigan). Tra i suoi precedenti impegni letterari troviamo vari saggi, racconti di genere, e un particolarissimo scritto dal titolo: Angels: Celestial Spirits in Legend and Art (risalente al 1997). Il Dardo e la Rosa è stato tuttavia il primo lavoro fantasy che ha dato alle stampe, e a questo romanzo si sono ben presto aggiunti vari seguiti come La Prescelta e l’Erede, e il suo seguito, di prossima pubblicazione in Italia, dal titolo Kushiel’s Avatar.
Attualmente, Jaqueline Carey sta rifinendo la sua ultima importante fatica letteraria, il quinto volume ambientato a Terre D’Ange, intitolato Kushiel’s Justice (che verrà dato alle stampe nel mese di giugno 2007). Per finire, vi segnaliamo le recensioni dei primi due romanzi firmate da Chiara Codecà:
Il Dardo e La Rosa:
http://www.fantasymagazine.it/libri/5494/
La Prescelta e L’Erede:
http://www.fantasymagazine.it/libri/6581/
Il Dardo e la Rosa di Jaqueline Carey (Kushiel's dart, 2001); casa editrice Tea; Traduzione di Elisa Villa; pagine 892; € 9.00
26 commenti
Aggiungi un commentoMmmhhh ancora mica mi avete convinta
Appunto
Nah, risposta in ritardo solo per pigrizia
Sì, Phedre è bellissima e sensuale, ma è nata e vive in una terra dove tutti lo sono. La sua bellezza e la sua sensualità non sono un tratto tipico suo e basta, ma di tutti i suoi connazionali.
Intelligente? Bah, insomma... Melisande se la mangia a colazione in quanto a intelligenza
Testarda? Sì, senza dubbio, se si mette in testa qualcosa non molla.
Forte? Cede con una facilità disarmanta
Sensibile? Non troppo
Altre domande?
C'è anche una bella dose di sesso. Convinta?
Veramente non è che Melisandre si mangia Phedre proprio con l'intelligenza....
Okay... si mangia Phedre anche con l'intelligenza
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID