Nella magica cornice mediterranea delle Cinque Terre su Second Life, apre il Delos Book Club, un circolo letterario e artistico italiano specializzato in fantascienza, fantasy, thriller, giallo e scrittura creativa.

Creato da Eliver, curatrice del podcast Fantascienza.POD, e promosso dalla casa editrice e associazione culturale Delos Books, il nuovo Delos Bookclub si propone come un luogo di ritrovo per lettori, scrittori e artisti italiani su Second Life, in cui saranno organizzate presentazioni di libri e reading con gli autori, mostre di illustratori ed eventi culturali.

La serata inaugurale ospiterà una mostra personale di Maurizio Manzieri — vincitore del Premio Chesley, il più grande riconoscimento per artisti nel settore del fantastico — che presenterà una sua nuova opera in anteprima esclusiva. A seguire, ci sarà la presentazione del saggio Babylon 5 di Luigi Rosa, edito dalla Delos Books nella collana dei Telenauti e dedicato a una delle serie TV di fantascienza più indimenticabili. Ovviamente, durante la serata saranno presenti l'artista e l'autore.

Il Delos BookClub è alle Cinque Terre, in Xenosaur (212, 113, 42). Se avete già installato Second Life potete arrivarci con questo link:

slurl.com/secondlife/Xenosaur/212/113/42

Serata inaugurale

7 maggio h.21:00 CET — 12:00 PDT

Ore 21:00

Inaugurazione della mostra personale di Maurizio Manzieri

Ore 21:30

Presentazione del libro Babylon 5 di Luigi Rosa

Se fin qui ci avete capito poco, ecco qualche delucidazione: -)

Second Life è un software che emula un mondo virtuale — come il metaverso di Neil Stephenson — nel quale ognuno può muoversi tramite un proprio avatar, un personaggio virtuale che può essere plasmato a piacere, per assomigliare al suo proprietario o volendo per non assomigliargli affatto.

Sono già più di sei milioni gli iscritti a Second Life, e tantissimi gli ambienti presenti, comprese piccole "cittadine" anche italiane come Parioli o le Cinque Terre. Ci sono negozi, in cui acquistare abiti, mobili per la propria casa virtuale o altri "prodotti", c'è una moneta locale — il Linden Dollar, che attualmente vale circa 1/300 di dollaro — ci sono uffici e show room di molte aziende e persino di partiti politici e ministeri — anche italiani.

Il programma Second Life è disponibile in varie versioni per diversi sistemi operativi (Windows, Mac OS X, Linux) ed è gratuito, così come è gratuito l'accesso al "mondo". L'unica cosa che si paga sono i soldi, necessari per acquistare i prodotti in vendita.

L'indirizzo da cui partire è secondlife.com.

Allora vi aspettiamo lunedì sera: non mancate!