Dopo Il magico regno di Landover, che il regista Stephen Sommers sta adattando per la Universal (notizie/2474/), anche il primo ciclo di Shannara potrebbe presto approdare a Hollywood.
Secondo quanto pubblicato da Variety, Terry Brooks avrebbe raggiunto un accordo con la Warner Bros. che ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica della serie fantasy che dal 1977 ha reso l'americano uno degli scrittori più conosciuti e venduti del genere, secondo solo a J.K. Rowling nella classifica degli autori fantasy viventi più letti.
Il progetto e la trattativa con l'autore, che negli anni ha sempre rifiutato l'idea di una serie di film tratti da questa saga, sono stati curati dal produttore Dan Farah grande fan di Brosks.
"I libri sono piedi di avventure e battaglie epiche che potranno essere rese in modo grandioso sul grande schermo," ha dichiarato Farah "ma quello che amo di più è il fatto che queste storie siano ambientate in un mondo che potrebbe essere come il nostro nel futuro." Un mondo, un continente chiamato le Quattro terre, devastato da guerre nucleari, che Brooks chiama le Grandi Guerre in cui vivono, non troppo pacificamente, cinque diverse razze: quella umana, a sud, quella dei nani, a est, quelle dei selvaggi gnomi e troll a nord, e quella degli elfi, la razza più antica, che dimora nelle foreste dell'ovest.
Stranamente dei 14 libri che compongono la serie nata e cresciuta intorno ad alcuni componenti della famiglia umana degli Ohmsford, nelle cui vene scorrono le ultime potenti gocce del sangue della stirpe dei re elfici degli Shannara, il primo ad approdare al cinema sarà Le pietre magiche di Shannara, secondo volume della Trilogia della Spada.
Il libro, pubblicato nel 1982, segue le avventure del giovane Wil Ohmsford, ultimo discendente di quel Shea che, spinto dal Druido Allanon, nella Spada di Shannara ha liberato le Quattro terre dal Signore degli Inganni e dai suoi terribili Messaggeri del Teschio.
Ora, però, una nuova e ben più terribile minaccia sta per abbattersi sul mondo: il Divieto, il sigillo che chiude l'Inferno in cui, dall'era di Faerie sono stati imprigionati i Demoni, si sta indebolendo e l'Eterea l'albero che lo sostenta sta morendo.
Solo Amberle Elessedil, l'ultima degli Eletti, gli Elfi che hanno il compito di accudire la pianta magica, può scongiurare il pericolo di una nuova sanguinosa guerra contro le orde demoniache.
Allanon riemerge dal passato per affidare a Wil Ohmsford un'importante missione: accompagnare Amberle nel viaggio che la porterà alla sorgente magica del Fuoco di Sangue nelle cui fiamme eterne deve essere immerso l'ultimo prezioso seme dell'Eterea. Solo così si potrà dare nuova forza al Divieto e salvare il mondo dalla distruzione.
80 commenti
Aggiungi un commentoInfatti ho detto che lui e Allanon, forse o bene o male, gli sono riusciti... Magari anche Pe Ell, ne Il Druido di Shannara, come cattivo non è malaccio...
vero..peccato che li sia già in piena parabola discendente il vecchio brooks....
Concordo, ma Eldwist mi è piaciuta Un Casino!
Vorrei aggiungere qualcosina, visto che all'epoca (1978-80) avevo circa un 14 anni o giù di lì.
Il fantasy, soprattutto tra i ragazzi della mia età, era conosciuto pochissimo anche perchè l'unico libro, e ripeto l'unico, era SDA, meno lo hobbit. Sicuramente c'erano altri scrittori/scrittrici, Andrè Norton, Le Guin, Lee etc, che comunque, a parte per chi comprava Urania, erano praticamente sconosciuti e non avevavo nessuna risonanza o quasi.
Tutto dipendeva da: conoscere la gente appassionata come te (molti i fan di SF, pochissimi quelli di fantasy) e sfruttare il passaparola.
Quando un mio amico mi parlò della "spada" eravamo tutti contentissimi, proprio per la ragione ben descritta da muspeling e il fatto che fosse liberamente ispirato al SDA non dava fastidio.
Di fatto Brooks, nel bene e nel male ha l'incommensurabile pregio di aver "svegliato" il mercato di racconti fantasy e aver fatto sì che il nostro amato genere potesse farsi avanti e dire "Hei ! Ci sono anche io !"
Pensate che il ciclo di earthsea è del 1968 !!! e io ho scoperto la sua esistenza solo nell'85!
Ha senso inserire un commento per un 3d così vecchio ?
Se si ha voglia i parlarne non vedo il problema
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID