James Patterson è uno degli autori più venduti al mondo, le sue storie hanno fatto scuola e con questa serie in particolare – Maximum Ride: L’Esperimento Angel (Maximum ride: The angel experiment, 2005) primo volume, e ora Maximum Ride: La Scuola è Finita (Maximum Ride - School's out Forever, 2006) – ha conquistato anche il pubblico dei giovanissimi americani. Affascinati dalle gesta di un gruppo di loro coetanei che dopo aver fatto da cavie per un esperimento di mutazione genetica, devono salvare una loro compagna: in una vera e propria esperienza indimenticabile…

La quarta di Maximum Ride: La Scuola è Finita «Max, Nudge, Angel, Gasman, Fang e Iggy sono il risultato di un misterioso esperimento genetico: i ragazzi sono al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli. Questo significa che possono volare… Soltanto ventiquattr’ore dopo essere riusciti a scappare dal terribile New York Institute, Max e i suoi sei compagni sono di nuovo in fuga, benché si siano impadroniti di una serie d’informazioni decisive sull’identità dei loro genitori.»

«Ormai però anche i loro nemici, metà uomini e metà lupi, i crudelissimi Eliminatori, hanno acquisito la capacità di volare e, dopo una violenta battaglia aerea, Fang finisce in ospedale, consentendo quindi all’FBI d’individuare l’intero gruppo. I sei si nascondono nella casa di Anne, un’agente federale che ha capito la loro infantile fragilità, e per un po’ riescono a condurre un’esistenza da ragazzi "normali". Ma sanno che,

Maximum Ride: L’Esperimento Angel
Maximum Ride: L’Esperimento Angel
prima o poi, dovranno di nuovo confrontarsi con gli  Eliminatori e con la realtà, anche perché la voce nella testa di Max  non cessa di ripeterle ordini precisi e sembra conoscere il futuro, e che la sua missione ultima è quella di salvare il mondo…»

 

James Patterson è nato nel 1949 a Newburgh (New York). Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato i dieci milioni di copie vendute. Vive attualmente in Florida, con la moglie e il figlio.

Maximum Ride: La Scuola è Finita di James Patterson (Maximum Ride - School's out Forever, 2006); Casa Editrice Nord; Traduzione di Alessandro Zaini; pag. 432; € 18.60