Il responso del botteghino è buono, anche se non al livello delle strapotenze Spider-Man 3 o Pirati 3. I Fantastici 4 e Silver Surfer conquista il primo posto in Italia come negli USA con un incasso rispettivamente di 2,229 milioni di euro e 58 milioni di dollari. Lontano dagli stellari risultati di chi guida la classifica dei film più ricchi nel primo fine settimana (151 milioni di dollari per Spider-Man 3, che nel complesso è arrivato a 873 milioni)

Il pubblico ha risposto assegnando fiducia allo sforzo di Tim Story, salvo poi intiepidirsi nei giudizi. Gli spettatori di Rottentomatoes.com assegnano una stretta sufficienza con il 60% di gradimento (la collezione di 116 critiche cinematografiche registra un voto medio di 4,9 su dieci, con un indice di freschezza del pomodorometro al 37%). Gli utenti di Imdb.com fanno salire fino a 6,7 su dieci la votazione.

La critica ha riconosciuto un miglioramento rispetto al primo episodio, ma in molti casi non è stata tenera. Oltre alla recensione di FantasyMagazine, che potete trovare all'indirizzo: http://www.fantasymagazine.it/film/7682/ e a quella di Fantascienza.com http://www.fantascienza.com/magazine/film/9524/, sostanzialmente concordi nel giudizio, ecco una carrellata di brevi estratti da quotidiani e riviste online specializzate. 

Mariarosa Mancuso - Il Foglio

...i Fantastici Quattro non si possono più vedere senza ridere perché sappiamo a memoria “Gli Incredibili” di Brad Bird. Oltre alla mamma Elastigirl (qui sarebbe lo snodatissimo Mr Fantastic) e al padre che dopo anni di scrivania non riesce ad allacciare la cintura della tuta, c’era anche Frozone, che trasformava il mondo in ghiaccio per poterlo salvare pattinando. Spiace per i cultori, sempre inclini a offendersi, ma lo troviamo molto somigliante a Silver Surfer.

Roberto Nepoti - la Repubblica

Fatti salvi gli effetti spettacolari (Silver che penetra nei muri del Chrysler Building, l´inseguimento tra lui e la Torcia), il secondo episodio della saga è scontato e ripetitivo, sfoggia uno humour di seconda scelta e ci fa sognare un mondo che non abbia più bisogno di supereroi.

Lietta Tornabuoni - La Stampa

Questi meravigliosi personaggi ideati nel 1960 per i fumetti Marvel da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), hanno sempre presentato un difetto: sono così straordinari che, al di là dei loro poteri strettamente fisici, non si sa bene cosa fargli fare. Lo stesso avviene con Silver Surfer e (un po’ meno) con Galactus. Al film non resta quindi che affidare loro, come al solito, la salvezza della Terra dalla distruzione, accompagnata da musiche-rumori rimbombanti, da vortici-terremoti impressionanti, da rapidi spostamenti in luoghi turistici (Londra, Foresta Nera,Shangai), dalla lotta contro il loro tradizionale nemico Victor: e soprattutto dai peggiori contrasti con la mentalità militare inintelligente del generale nero che sovrintende a loro. Poco.

il Giornale

I fantastici 4 e Silver Surfer è più amaro, dunque più divertente dei Fantastici 4 (2005).

 

Mattia Pasquini – 35mm

Purtroppo si è scelta un'altra via. La via di colmare con la presenza di un personaggio 'pesante' le carenze carismatiche di quattro fantastici sempre più bidimensionali e sempre più 'light'.

http://www.35mm.it/film/scheda.jsp?idFilm=34547

 

Andrea D’Addio - Filmup

Qualche incongruenza di sceneggiatura (se i quattro si toccano dovrebbero scambiarsi i poteri, non concentrarli in un'unica persona!) e un Dottor Destino un pò ridicolo, non minano comunque la validità di un prodotto che per fluidità e simpatia dei personaggi riempie piacevolmente i suoi 90 minuti circa di durata.

http://filmup.leonardo.it/fantasticfour2.htm

 

Pietro Salvatori – Castlerock.it

Il ritorno dei fantastici 4 è un film semplicistico e banalotto, che non rende merito ad una saga a fumetti dai molti spunti interessanti, seppur rivolta ad un target popolare

http://cinema.castlerock.it/recensioni.php/id=3635/articolo=il-ritorno-del-fantastico-quartetto

 

Andrea Chirichelli – MyMovies.it

Deciso passo avanti rispetto al prequel, I Fantastici 4 e Silver Surfer, è un valido film d'intrattenimento che garantisce un'ora e mezza di svago e propone al pubblico uno dei personaggi più interessanti dell'universo Marvel, Silver Surfer, eroe tragico e romantico, che rappresenta il vero valore aggiunto alla pellicola, grazie al suo indiscusso carisma.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46467

Scott Bowles - USA Today

Una volta che si accetta che I Fantastici Quattro non tentano di essere niente di più profondo di un film-popcorn, può essere divertente, con un finale più soddisfacente di quello di Spider-Man 3. 

Manohla Dargis - New York Times

Fantastici 4 e Silver Surfer è l'esistenziale e antiestetico seguito non necessario dell’irrilevante e deprimente Fantastici Quattro. 

Stephen Hunter - Washington Post

Creature umane senzienti dovrebbero stare alla larga; tutti gli altri possono entrare fiduciosi che i loro QI non sarà modificato, fatta eccezione per l’eventuale diminuzione

Joe Morgenstern - Wall Street Journal

Il film gira a vuoto per sostenere la modesta durata di 87 minuti. 

Michael Phillips - Chicago Tribune

È un passabile film tratto da un comic, sciocco e chiassoso. Chiassoso. CHIASSOSO. 

Michael Rechtshaffen - Hollywood Reporter

Forse ha qualche cosa a che fare con le aspettative ridotte drasticamente, ma I Fantastici Quattro e Silver Surfer è un forte miglioramento rispetto all’esanime versione del 2005. 

Kenneth Turan - Los Angeles Times

Caparra, gee-fischio e foursquare che Questo semplice e volutamente inoffensivo seguito guadagna punti evitanto scrupolosamente i motivi di irritazione (dei fans)