Siamo arrivati all’ottavo volume della lunga storia d’amore, di viaggi nel tempo ed avventure scritta da Diana Gabaldon.
Il titolo del volume ora in libreria è La croce di fuoco (The Fiery Cross – 2001).
Questo è il quinto volume della serie Outlander che fino a oggi negli USA conta sei uscite, alcune delle quali così corpose da rendere necessaria, dopo la traduzione, una divisione in due e per una maggiore comprensione. Ecco la situazione:
1. Cross Stitch (1991) - La straniera - aka Outlander
2. Dragonfly in Amber (1991) - L’amuleto d’ambra e Il ritorno
3. Voyager (1993) - Il cerchio di pietre e La collina delle fate
4. The Drums of Autumn (1996) - Tamburi d’autunno e Passione oltre il tempo
5. The Fiery Cross (2001) - La croce di fuoco
6. A Breath of Snow and Ashes (2005)
La protagonista della saga è una giovane infermiera: Claire Randall che nel 1945 durante un viaggio con il marito in Scozia s'imbatte casualmente nel magico cerchio di pietre di Craigh na Dun che la trasporta miracolosamente indietro nel tempo, fino alle Highlands del 1743.
Qui, lontana dalla sua epoca a da suo marito, si innamora di un nobile scozzese, Jamie Fraser con cui vive un'intensa storia d'amore. Ma quei decenni sono tutt'altro che tranquilli da quelle parti e Claire si ritrova coinvolta in guerre, intrighi e pericoli. Da quel momento le sue avventure tra passato e presente saranno avvincenti e vertiginose e si sposteranno anche nel nuovo continente con altre appassionanti avventure, il tutto poi complicato con la nascita di una figlia.
Abbiamo già scritto chi è Diana Gabaldon e pertanto ricordiamo brevemente che l’autrice ha scelto di scrivere una lunga storia romantica, complicata e avvincente composta da una equilibrata mescolanza di vari ingredienti: magia, mistero, avventura, amore e anche storia.
Un’altra interessante serie di questa bravissima autrice è Lord John che comprende tre romanzi:
Lord John and the Private Matter (2003)
Lord John and the Brotherhood of the Blade (2007)
Lord John and the Hand of Devils (2007)
Ricordiamo che l’autrice è stata intervistata da FantasyMagazine:
http://www.fantasymagazine.it/interviste/6055/
leggiamo la “quarta”:
Ancora una volta Diana Gabaldon sorprende i suoi lettori con una nuova appassionante puntata della saga di Jamie Fraser, nobile scozzese del diciottesimo secolo e Claire Randall, intraprendente infermiera inglese del ventesimo secolo, instancabile viaggiatrice nello spazio... e nel tempo.
Nuovo Mondo, 1771: le relazioni fra l’Inghilterra e le colonie americane sono sempre più tese e la guerra è imminente. Claire e Jamie hanno avuto in concessione dal Governatore della Corona Fraser’s Ridge, un ampio latifondo, dove vivono insieme alla figlia Brianna, al suo compagno Roger e al loro figlioletto Jemmy. E benché i rapporti dello scozzese Jamie con i «vicini» inglesi non siano mai stati idilliaci, per non perdere la concessione Jamie è costretto ad accettare la nomina a Colonnello con il compito di arruolare un reggimento per soffocare le insurrezioni dei cosiddetti Regolatori, gruppi di uomini armati che reagiscono con la violenza ai soprusi che l’Inghilterra infligge ai sudditi oltreoceano.
In questo turbolento contesto si inseriscono le vicende private dei nostri eroi: dal ritorno del perfido Stephen Bonnett, lo stupratore di Brianna e forse padre di Jemmy, al matrimonio fra la zia di Jamie, Jocasta e Duncan Innes; dall’aggressione subita da Jocasta da parte di due malviventi che cercano l’oro francese inviato da Luigi XVI a Charles Stuart e mai arrivato a destinazione, all’assassinio, avvenuto in circostanze misteriose, della domestica nera dei Fraser. James dovrà fronteggiare questi e altri pericoli per difendere i suoi averi, la sua vita, quella dei suoi cari e, soprattutto, l’amore di Claire, che subisce il corteggiamento insistente del dandy Philhp Wylie e che, come sempre, è combattuta fra la sua vita in un passato al quale ormai sa di appartenere, e la sua conoscenza del futuro. Un futuro, che per quel che riguarda la sorte dei soldati fedeli alla corona britannica, non promette nulla di buono...
La croce di fuoco (The Fiery Cross, 2001)
di Diana Gabaldon,
Traduzione Valeria Galassi,
Casa Editrice Corbaccio, collana Romance,
pag. 804, euro 19,60
ISBN 978-88-7972-868-3
3 commenti
Aggiungi un commentoOttavo? Mamma mia, ne ho letto solo uno (credo fosse il quinto), ed era praticamente un Harmony in cui il fantasy c'entra solo per il fatto che i due protagonisti vengono da epoche diverse (che poi a pensarci bene non è neppure un elemento fantasy ma fantascientifico). Il resto è tutto un pretesto per rotolarsi infoiati in ogni angolo.
Chenoiachebarbachebarbachenoia...
"...alcune delle quali così corpose da rendere necessaria, dopo la traduzione, una divisione in due e per una maggiore comprensione..."
Che un romanzo singolo pubblicato dall'autore lo si debba dividere in 2 per renderlo più comprensibile per i "limitati cervelli italiani" mi pare una idea alquanto bizzarra e unicamente a motivazione speculativa dell'editore italiano (giochetto quanto mai comunque purtropo negli ultimi anni)
Almeno li pubblicassero in fretta i secondi volumi... un lettore accorto lo prende solo quando pubblicano il 2° volume... o prende la ristampa in volume unico (forse le ristampe sono più facili da leggere su carta peggiore e caratteri più piccoli?!).
bah....
Ciao
Il primo libro "la straniera", mi ha entusiasmato molto. E' uno dei libri che più mi sono piaciuti per l'intreccio fantasy-storico, ma soprattutto per il sentimento che lega i due protagonisti. Credo mi sia dispiaciuto arrivare alla fine del libro, desiderando conoscere il seguito. Perciò quando puntualmente sono usciti il secondo e terzo libro, ho proseguito la lettura con entusiasmo.
Purtroppo, non ho accolto con lo stesso entusiamo anche gli altri libri e sebbene attualmente stia leggendo il settimo volume (la croce di fuoco). devo ammettere che questa storia sta diventando un "brodo" troppo lungo, della serie infinita di "Dallas" o Dinasty. Ha perso di originalità e secondo me' è una forzatura.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID