Quello del Premio Silmaril è ormai un appuntamento costante per gli appassionati di Tolkien che vogliono confrontarsi nel narrare storie e disegnare, ispirati dalla Terra di Mezzo. Come sempre, infatti, il premio li attende puntuale, diviso in due sezioni: una per i racconti riservata a favole, leggende e racconti ispirati alla mitologia europea o alle opere di Tolkien, e una per le illustrazioni, dedicata al libro Il Signore degli Anelli. La tassa d'iscrizione è di 10 euro ad autore/artista, da versare sul c/c postale n.12633335 intestato alla Società Tolkieniana Italiana, via Regina Elenan.4 - 33030 Basaldella (UD). Le opere dovranno essere spedite alla Società Tolkieniana Italiana c/o Franco Tauceri Aurisina 93 - 34011 Duino Aurisina – TS entro il 30 maggio 2004. Ecco un estratto del bando:

Sezione racconti:

Le opere devono essere ispirate alla mitologia europea, intesa nella sua accezione più ampia, compresa la mitologia classica, oppure ispirate alle opere di Tolkien, ambientate quindi nei mondi inventati dall'autore inglese in un'epoca a scelta (precedente, successiva o contemporanea alla Guerra dell'Anello) senza però stravolgere l'andamento degli avvenimenti narrati da Tolkien stesso. La lunghezza del racconto non dev'essere superiore alle 20 pagine in corpo 12 (in totale 1000 righe di 80 caratteri), dattiloscritte o stampate al PC e numerate. Vanno spedite due copie, per un massimo di tre opere. La Giuria, per la valutazione dei racconti, è composta da: Gianfranco De Turris (Presidente), Franco Tauceri, Fabio Verardo, Raffaella Vignoli, Manuela Torcellan e Paolo Paron. I migliori racconti saranno pubblicati sulle riviste della Società Tolkieniana Italiana, al primo classificato andrà inoltre un premo in buono libri.

Sezione illustrazioni:

Gli illustratori potranno inviare fino a 5 lavori, ispirandosi

necessariamente all'opera di J.R.R.Tolkien. Ogni opera dovrà essere realizzata a colori, in formato a piacere, su cartoncino o altro supporto flessibile. Le opere selezionate dalla Giuria parteciperanno ad una serie di mostre allestite nell'ambito di manifestazioni organizzate dalla Società Tolkieniana Italiana e saranno pubblicate sul catalogo che accompagnerà e presenterà le suddette esposizioni. La Giuria è composta da: Maura Boldi (Presidente), Roberto Diso, Paolo Paron, Marina Sussa.

La premiazione sarà all'interno del convegno annuale della S.T.I. L'Hobbiton.