All'inizio degli anni '90 li conoscevano proprio tutti. Per l'ottima musica, anzitutto, ma spesso anche per gli scandali, le intossicazioni di vario tipo, le accuse di violenza, razzismo, omofobia. Vere o false che fossero certe notizie, ogni volta facevano il giro del mondo. Sono passati esattamente dieci anni, dall'ultimo lavoro dei turbolenti Guns n' Roses, e nel frattempo è successo di tutto: la band si è sciolta fra litigi e dispetti, alcuni hanno sfornato degli album solisti, si è rivisto Axl Rose solo nel 2001, ingrassato venti chili, e nel 2002 di nuovo in forma come a 28 anni, ma senza sopracciglia e con delle treccine da rasta. In attesa del suo Chinese Democracy, probabilmente l'album più rimandato della storia della musica, che il cantante, accompagnato da nuovi musicisti, firmerà fra mille polemiche mantenendo il nome Guns n' Roses, gli altri vecchi membri (Slash, Duff McKagan e Matt Sorum) hanno formato i Velvet Revolver, partecipando alla realizzazione delle colonne sonore di due importanti film: Italian Job (con una cover dei Pink Floyd) e Hulk, con la canzone Set me free, l'unica non strumentale dell'album e, al momento, l'unico lavoro ufficiale scritto dalla nuova band.
Da sempre orientate verso il Fantastico, le preferenze dei Guns n' Roses, vecchi o nuovi che siano: prima di Hulk c'era stato Terminator 2 (1991), nella cui colonna sonora era presente l'energica You could be mine; per Intervista col vampiro (1995) i Guns presentarono invece una cover di Sympathy for the devil, dei Rolling Stones. Infine, nel 1999, in End of days, i nuovi 'Fucili e rose' di Axl Rose debuttarono con la canzone Oh my God: secondo certe malignità, così 'rumorosa' solo per nascondere la reale voce di Rose, che col tempo sarebbe stata rovinata dall'alcol.
La situazione attuale vede quindi la leggendaria band losangelina spaccata in due: un album che doveva uscire anni fa, ritoccato e continuamente migliorato per fargli raggiungere la perfezione, contro un altro, quello dei Velvet Revolver, che sembra sia stato creato apposta per contrastarlo. Se una sola band di 'Gunners' era da considerarsi pericolosa, due giganti (del rock) che bisticciano potranno, davvero, creare spettacolo.
Velvet Revolver - Rendimi libero
Tu agisci e sei spinta da rifornimenti sintetici
Sei madre natura a cavallo di una bomba
Vivi a lungo saziandoti di corpi graziosi
Il tuo piccolo segreto sarà al sicuro con me
In giro ancora
Alienato ancora
Sta arrivando ancora
Mi rende libero
(rit.)
Rendimi libero, rendimi libero
Perchè penso che hai bisogno della mia anima
Rendimi libero, rendimi libero
Non hai mai mentito prima di un'ascesa e di una caduta
Penso che mamma non mente
E tutto ciò che vedi
Ma oramai l'ho fatto
Tutto è una piccola bugia
Voglio portarti con me
In giro ancora
Alienato ancora
Sta arrivando ancora
Mi rende libero
(rit. x 2)
Rendimi libero, rendimi libero
Perchè penso che hai bisogno della mia anima
Rendimi libero, rendimi libero
Così, portami,
Portami, portami,
Portami portami
(rit. x 4)
Rendimi libero, rendimi libero
Perchè penso che hai bisogno della mia anima
Rendimi libero, rendimi libero
niente per te
28 commenti
Aggiungi un commentoCerto: ma un'immagine è evocativa se maggiormente si avvicina alla realtà. Chi è abituato a rappresentarla in maniera comprensibile è agevolato in questo....non si tratta soltanto di saper scrivere.
Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
Tornando alla Guerra dei Regni, questa è la mia impressione, in breve, ora che sono agli sgoccioli del terzo libro: grande idea, da lodare, quella di riproporre una guerra mondiale in chiave fantasy. Ottime alcune trovate, un po' meno altre, che tendono a disperdere un po' l'attenzione e le idee. Se da un lato è chiara intenzione dell'autore mostrarci l'animo mutevole delle persone in una situazione difficile come quella di una guerra spietata e crudele, dall'altro si perde qualcosa in termini di 'concentrazione'.....è come se a un certo punto perdesse il bandolo della matassa, finendo per inserire episodi e situazioni a ripetizione per rendere sempre più vivo e pulsante il mondo rappresentato, con risultati a volte buoni, altre volte meno. Una saga per appassionati della storia, che tira un po' troppo per le lunghe, non so se per ragioni commerciali, ma di indubbio valore innovativo.
Ave, discendenti del glorioso Impero Romano.....
C'è qualcuno che ha notizie su quando uscirà il nuovo libro? Sto morendo di curiosità...
Ave,
Riprendo il thread perchè mi sono accorto che non abbiamo segnalato abbastanza uno dei pregi dell'opera ancora in itinere dello zio harry: la capacità di suscitare emozioni nel lettore descrivendo le emozioni vere dei suoi attori. Nel dolore e nella gioia, sentimenti e emozioni riescono sempre a emergere prepotentemente, ed è una gran cosa, un elemento che ti trascina nella rievocazione di un passato non troppo lontano ambientato in un mondo fantastico che tanto fantastico (purtroppo) non è.
Ave.
Sono andato per ordinarlo per il mio compleanno, ad Ottobre, e mi aspettavo un libro come quello dell'immagine... invece mi sono trovato una versione diversa, più bella, che costava la metà : . Sapete se è solo questo libro, o c'è anche il secondo in versione bella-economica?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID