Un borgo medievale quasi intatto, con torri, fortificazioni medievali interamente conservate, il Palazzo Pretorio e la splendida Rocca del Brunelleschi. Per due notti, l'antico Borgo di Vico spegne le luci elettriche e si ravviva con torce in ogni vicolo, angolo e piazzetta. In questa magica atmosfera, apparati scenografici e un programma denso di canti, musiche, sfilate in costume d’epoca, sbandieratori, giocolieri, acrobati e mangiafuoco, spettacoli di teatro di strada e cibi dell’epoca nelle tante taverne in legno e canniccio dislocate per il paese.
Come consuetudine, la Cena Medievale è un momento centrale della festa. Sarà apparecchiata nella terrazza antistante Palazzo Pretorio, allietata da musici e danzatori e servita da damigelle in costume. Ciascun ingrediente è scelto con dedizione e le ricette derivate da ricerche in antichi ricettari e in manuali di storia della cucina. Per parteciparvi, al costo 45 euro per un massimo di cinquanta persone a sera, è possibile telefonare alla biblioteca comunale 050 796117. Non mancherà neppure quest’anno il Mercato medievale, collocato in uno degli angoli più belli del borgo, la piazza della Posta vecchia, dove si possono acquistare prodotti tipici dell’artigianato locale, dalla ceramica alla gastronomia. Ricordiamo infine che Palazzo Pretorio rimarrà aperto e, oltre alle sue stanze, saranno visitabili le mostre allestite al suo interno: la permanente “L’Aratro e il Calamo. Benedettini e Cistercensi sul Monte Pisano’ e la mostra di pittura “Uberto Bonetti. 70 anni di arte”.
D’obbligo il cambio degli euro con i fiorini alle gabelle situate alle entrate al borgo. L’ingresso di 6 euro per gli adulti, ma è gratuito per chi si presenterà vestito in costume.
Info su www.viconet.it
Come arrivare a Vicopisano
Da Firenze: Superstrada FI-PI-LI, uscita Pontedera e seguire la segnaletica fino a Vicopisano. In alternativa Autostrada A11, direzione Pisa, uscita Altopascio e proseguire per Vicopisano
Da Lucca: direzione Guamo per circa 6 Km, proseguire per Pontedera e poi per Vicopisano.
Da Pisa: Superstrada FI-PI-LI, uscita Cascina, e seguire le indicazioni fino a Vicopisano per 7 Km.
Da Livorno: SS67 bis Arnaccio e per circa 15 Km. Al semaforo di Cascina svoltare a sinistra e seguire le indicazioni fino a Vicopisano.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID