Come era stato già annunciato dalla Corbaccio, arriva puntuale il nono volume della saga scritta dalla brava Diana Gabaldon. Vessilli di Guerra è la seconda parte del volume edito negli Usa nel 2001 con il titolo The Fiery Cross.

Come già scritto in precedenza, i titoli pubblicati sino a tutto il 2005 sono sei e pertanto deve essere ancora tradotto l’ultimo volume dal titolo A Breath of Snow and Ashes.

 

Diana Gabaldon è laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph. D. in ecologia, ha insegnato all’università per oltre dieci anni per dedicarsi poi alla scrittura a tempo pieno. Attualmente vive con la sua famiglia a Scottdale in Arizona.

Con grande fantasia ha creato una protagonista che piace molto alle lettrici: è una giovane infermiera: Claire Randall che nel 1945 durante un viaggio con il marito in Scozia  s'imbatte casualmente nel magico cerchio di pietre di Craigh na Dun che la trasporta miracolosamente indietro nel tempo, fino alle Highlands del 1743.

Qui, lontana dalla sua epoca a da suo marito, si innamora di un nobile scozzese, Jamie Fraser con cui vive un'intensa storia d'amore. Ma quei decenni sono tutt'altro che tranquilli da quelle parti e Claire si ritrova coinvolta in guerre, intrighi e pericoli. Da quel momento le sue avventure tra passato e presente saranno avvincenti e vertiginose e si sposteranno anche nel nuovo continente con altre appassionanti avventure.

 

leggiamo la “quarta”:

 

Claire e Jamie hanno attraversato oceani e secoli per costruirsi una vita insieme, ma tensioni passate e presenti minacciano il loro sogno d’amore. E non solo il loro, ma anche quello della figlia Brianna, di suo marito Roger, e del loro bambino, Jemmy, così come di tutti i membri del clan.

La rivoluzione americana è imminente, Jamie è stato inviato dal Governatore della colonia a radunare una milizia per soffocare la rivolta dei cosiddetti Regolatori, sudditi che si oppongono all’esosa tassazione imposta dalla madrepatria. Rompere il giuramento con la Corona renderebbe Jamie un traditore, mantenerlo lo può portare a un destino funesto, come sa bene Claire che conosce l’esito finale della guerra inevitabile. La prima battaglia contro i Regolatori, tuttavia, si mette bene per le milizie del Governatore Tryon e Jamie, temendo un massacro, invia il genero Roger al campo dei ribelli per convincerli a ritirarsi. Ma Roger cade in un tranello e, accusato a sua volta di essere un ribelle, viene condannato all’impiccagione... Come se non bastasse, Jamie viene morso da un serpente durante una caccia al bisonte e sembra destinato a morte certa. Insomma, ce n’è abbastanza perché Claire debba mettere in campo tutte sue conoscenze mediche e soprattutto tutta la sua forza vitale e il suo ottimismo per riuscire a sopravvivere e a salvare le persone amate.

 

Vessilli di guerra (The Fiery Cross, 2001)

di Diana Gabaldon

Traduzione Valeria Galassi

Casa Editrice Corbaccio, collana Romance

pag. 645, euro 18,60

ISBN 978-88-7972,870-6