Abbiamo sempre guardato con sufficienza le produzione giapponesi dove robottoni giganti si scontravano stando attenti a non calpestare i grattacieli spudoratamente finti che arrivavano loro alle ginocchia? Ora guarderemo gli automi giganti con nuovi occhi e seduti comodi sulle poltroncine del nostro amato cinema di quartiere.

 

Attenti alla nuova era robotica: dopo i Transformers arriva sul grande schermo Robotech.

E’ la Warner Bros. Pictures ad aver acquistato i diritti dei robottoni noti anche come mechas, e sarà Tobey Maguire a produrre con la sua Maguire Entertainment. Con tutta probabilità il celebre Spider-Man svestirà gli appicicosi panni dell’arrampicamuri per imparare a manovrare scomode appendici metalliche in quella che dovrebbe essere una nuova saga di successo.

 

"Siamo molto emozionati di portare 'Robotech' sul grande schermo", ha dichiarato Maguire. “C'è una ricca mitologia che renderà il film sofisticato e divertente" 

 

Nato da tre diversi anime, Robotech è diventato cartone animato nel 1985 negli Stati Uniti ed è stato trasmesso in un’unica serie di 86 puntate

La storia segue le vicende di Rick Hunter, pilota acrobatico coinvolto suo malgrado nel combattimento fra gli Zentradi e i terrestri, che hanno costruito nuovi mezzi bellici grazie alle avanzate conoscenze tecnologiche ricavate dallo studio di un’astronate precipitata sulla Terra.

La serie, all’apparenza fantascientifica, non manca di situazioni puramente fantasy, come quando il gruppo di ribelli si imbatte nel Pozzo della Vita Invid o nel momento in cui, stordito dalle spore del Fiore della Vita, lo stesso Scott ha allucinazione di tipo cavalleresco medievale, con vaghi richiami lovecraftiani e wagneriani.

 

Il successo della serie in America fu tale da sommergere il mercato di merchandising, soprattutto modellini della serie e generò alcuni spin off, un gioco di ruolo prodotto dalla Palladium Books, e diversi videogiochi.

Nel 1986 uscì anche un film Robotech: The Untold Story, seguito nel 2006 da Robotech: The Shadow Chronicles, animazione con uso massiccio di computer grafica.

I Robotech prendono successivamente vita in una serie di romanzi scritta da Jack McKinney (pseudonimo con cui scrivevano James Luceno e Brian Daley) e diverse serie di fumetti (editi dalla Eternity Comics, Academy Comics e Antarctic Press).