Dalla lontana Ucraina arriva Kult romanzo d’esordio di un giovane scrittore: Ljubko Deres classe 1984. Su questo autore si hanno pochissime notizie, sappiamo che è studente in economia all’Università di Leopoli e che questo suo primo romanzo è stato pubblicato addirittura nel 2001 e perciò è stato scritto quando era solo sedicenne.

Nel suo paese ha avuto un grande successo ed è stato già tradotto in Russia e in Germania.

Il protagonista è un giovane biologo di nome Jurko Banzaj, dotato di grande intelligenza e curiosità. E’ talmente curioso di conoscere le conseguenze che portano alcune sostanze psicotrope, oggetto dei suoi studi, che decide di provarle su se stesso. Viene trasferito all’università di Midni Buki, una piccola cittadina ai piedi dei Carpazi. Sembra tutto normale e tranquillo ma solo in apparenza perché all’improvviso accadono fatti inspiegabili e iniziano ad apparire divinità arcaiche che stringono il protagonista nel mezzo di un titanico scontro.

Ecco la “quarta”:

Nell’Ucraina post-sovietica, in una piccola città dai contorni sbiaditi, Jurko Banzaj è uno studente di biologia al quinto anno che per la sua straordinaria bravura viene incaricato di tenere lezioni agli studenti di un istituto superiore. Ma la passione principale di Jurko è passare dalla teoria alla pratica: sintetizzare LSD e abbandonarsi a strepitose fumate insieme alla bella Darcja, in una magica mansarda zeppa di romanzi beat. E più intensa si fa la loro storia, più incomprensibile e spaventosa diventa la loro realtà, e sempre più assurda la schiera di personaggi che popola la cittadina: un poeta fallito, una maniacale collezionista di cartoline, uno psicologo alla deriva in preda a ispirazioni esoteriche, fino al preside erotomane. Intanto nella scuola di Jurko si manifestano strani fenomeni: studenti che spariscono e messaggi scritti in lingue misteriose sulle pareti dei bagni. Ai viaggi allucinogeni si sovrappongono inquietanti visioni, figure che dichiarano di avere il controllo dei sogni di Banzaj.

 

Kult (2001)

di Ljubko Deres

Fazi Editore, collana Lain 39

 pag. 253, euro 14,50

ISBN 978-88-7625-032-3