La Grotta di Cristallo è il nome di una collana di pubblicazioni inerenti alla letteratura Fantasy e dedicate ognuna a un argomento particolare, in modo da poter approfondire adeguatamente i diversi aspetti di questo genere moderno, ma con radici antichissime.
Le pubblicazioni sono dedicate a un periodo particolare della storia del Fantasy, oppure a un solo autore o ancora a una tematica specifica.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di riscoprire la storia del Fantasy alla luce delle stesse opere, cercando di eliminare quei condizionamenti politici e quei luoghi comuni che ancor oggi affliggono il genere fantastico, per tentare finalmente di dare il via a una nuova interpretazione che si fonda solo su ciò che l’autore ha scritto.
Il percorso di riscoperta è simbolicamente rappresentato dal cammino verso la grotta di cristallo: infatti i vari articoli sono collegati tra di loro da una sorta di cornice narrativa che esprime anche il desiderio di analizzare il Fantasy in modo organico.
La scelta della forma è ricaduta sulla carta stampata perché c'è una vena nostalgica che si rifiuta di parlare della storia del Fantasy (dove riecheggiano le glorie di un passato mitico o reale) se non attraverso la carta stampata; sulla rivista non saranno incluse recensioni e segnalazioni di novità sulla rivista, che trovano naturale cassa di risonanza in pubblicazioni periodiche o riviste online.
Sulla Grotta di Cristallo si troveranno solamente articoli, saggi e racconti; questi ultimi in numero limitato e sempre ispirati agli argomenti dell’intero numero.
Si comincia dagli Albori del Fantasy, ovvero il retroterra culturale che è rappresentato dal mito greco, da quello nordico e dall’utopia, per poi giungere ai cosiddetti precursori del Fantasy, ovvero William Morris, Lord Dunsany ed Erik Eddison.
Il primo numero è già disponibile, invece è in preparazione il secondo, dedicato alla famosissima rivista Weird Tales, per il quale sarebbero gradite collaborazioni (redazione@lagrottadicristallo.net).
Per ogni altra informazione: www.lagrottadicristallo.net
19 commenti
Aggiungi un commentoIo consiglierei anche di inserire William Morris..Lord Dunsany..e magari Erick Rucker Eddison ed il suo Serpente Ouroboros che da Tolkien stesso è considerato un maestro insuperato..anche se costoro sono di molto precedenti rispetto ad Howard rappresentano il vero inizio della fantasy o epica moderna..
E si potrebbe iniziare ancora prima, con George McDonald
Intenditore....
Ti dirò, aggiungerei anche Abbott-Abbott (Flatlandia) e, non so se è già stato trattato, ma Merwyn Peake è inprescindibile (a meno di voler litigare col signor Moorcock )
Decisamente una bella iniziativa. Plaudo con molto piacere, e me la procurerò. Seguirò con interesse il tutto.
Fabrizio Valenza
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID