90… la paura. Questo secondo la ben nota simbologia numerica, ma non per la prima edizione del 500 Gocce d’Inchiostro. No, novanta – più uno (arrivato giusto giusto per ultimo, alle 23.59 del 15 settembre) – sono alla fine i racconti che in poco meno di un mese e mezzo sono giunti in mano al Comitato Organizzativo. Racconti che spaziano dalla fantasy classica per eccellenza (con nani, elfi, mezzelfi e draghi) a contaminazioni davvero inaspettate, di ogni genere e tipo: dallo storico al mitologico, dall’onirico al fantascientifico, dal contemporaneo all’horror.
I partecipanti hanno sommerso la redazione con ogni tipo di scritto e racconto, storia o leggenda, dando sfoggio del meglio della narrativa breve “made in Italy”. Hanno partecipato autori affermati ed esordienti, giovani promesse del panorama fantastico nostrano e vegliardi in cerca di gloria. Il Comitato del 500 Gocce, che si riunirà a Soncino il 30 settembre (presso il pub fantasy La Tana del Drago Fumante) per decretare i vincitori, ha infine svelato i dieci finalisti e le varie menzioni d’onore. I finalisti (i classificati tra il primo e il decimo posto), e le menzioni d’onore (dall’undicesimo in poi), verranno resi noti solo nell’arco della manifestazione Bardica 2007 che si terrà a Soncino, con la relativa pubblica premiazione.
Ora il giudizio passa in mano alla giuria di qualità, composta da Chiara Guidarini (autrice della Saga di Ancyria), Francesco Falconi (autore della Saga di Estasia), Antonia Romagnoli (autrice fantasy e finalista al premio Galassia 2006) e Luca Azzolini (redattore di FantasyMagazine). Ciò nondimeno vi segnaliamo, in ordine rigorosamente alfabetico, questa nutrita rosa di partecipanti che si sono distinti con racconti di indubbia qualità, senza ancora rivelare chi si è meritato la finale e chi la menzione d’onore:
Andrea Ascari - Al mio padrone piace il vino
Maurizio Asquini - Senza mani
Leonilde Bartarelli - Precipizio
Giovanni Buzi - Una voce, poco fa
Patrizia Castaldi - Eppure ancora volano gli uccelli
Arianna Comotti - Mezzo
Simone Conti - Umania
Alessandro Dalla Lana - Assieme per una vita ancora
Cristina Donati - Genius Loci
Cristina Donati - Faery Tale
Dario Deponti - Loro
Federica Ramponi - Il lago di Luce
Alessandro Scalzo - Madrina di Tenebra
Alberto Velluti - Ultimi istanti di un condannato a morte
Gabriele Zanvercelli - L'Ultima Battaglia
Infine, vi lasciamo con il trailer dedicato a Bardica 2007 e al 500 Gocce d'Inchiostro, realizzato da Mario Labieni:
20 commenti
Aggiungi un commentoUn sorrisone (^_________^ ) a organizzatori, partecipanti etc. E' stato per merito di tutti se questa bella iniziativa ha visto la luce.
Grazie, e vediamo cosa succederà!
Cris
Intanto un applauso per tutti, soprattutto per quelli che NON hanno raggiunto le vette e che dovrebbero esser demotivati ed invece...al contrario intendono proseguire con passione nella difficile carriera di scrittori.Questo e`bellissimo.
Lo stesso applauso lo rivolgo agli organizzatori e a tutte le persone che hanno dato vita al concorso piu` originale della letteratura.
La cosa non puo` che migliorare !!!
Infine GRAZIE a LUCA AZZOLINI come sempre abile presentatore di spettacoli come questo che stiamo vivendo e VOCE rappresentante di questa massa artistica che si sposta e coinvolge ogni giorno di piu`!
BRAVI TUTTI
Non avrei saputo dirlo meglio!
Scalda il cuore!
Ah già, dovevo scrivere qualcosa per 'sto concorso...
scritto un piffero, ovviamente
Complimenti ai finalisti
Esperienza bellissima,è stato il mio primo concorso,e ho partecipato con un racconto a quattro mani.
Beh,anche se non sono in finale,è stato bellissimo,anche io non vedo l'ora di partecipare alla seconda edizione (sperando non sia annuale,aspettare un anno è troppo ).
Quando il Drago tornerà a fumare,il Druido ci sarà
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID