Cosa sono le Lembas? Il nome deriva dal Sindarin, una delle lingue create da Tolkien e significa alla lettera “pan di via”, potrebbe essere paragonato a una sorta di barretta energetica tanto in uso oggi, però le Lembas possiedono alcune proprietà magiche, o meglio spirituali, che vanno oltre quelle del semplice cibo.
Senza avere la pretesa di riuscire a preparare un autentico cibo della Terra di Mezzo, né tanto meno quella di riprodurre le qualità straordinarie del pan di via, questa ricetta potrebbe aiutarci a “saziare gli angoli”.
Per 16 Lembas
3 uova
1 tazza di miele (preferibilmente non industriale)
1 cucchiaio da tavola di buccia d’arancia
2 cucchiaini di acqua d’arancia
90 grammi di mandorle tostate
2 tazze e ¼ di farina di semola
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di cannella macinata
Mettere le uova, il miele, la buccia di arancia (senza la parte bianca), l’acqua di arancia e le mandorle in un frullatore. Frullare per circa 3 minuti ad alta velocità. Aggiungere una tazza di farina e continuare a frullare per 1 minuto. Mettere il tutto in una ciotola e aggiungere la farina restante, il sale e la cannella. Continuare a girare il composto fino a quando non è ben amalgamato. Ungere con del burro una teglia precedentemente riscaldata e versare la pastella formando dei dischi di circa 4 cm. di diametro. Cuocere fino a quando non diventano leggermente dorate, girare le cialde e cuocerle dall’altra parte.
3 commenti
Aggiungi un commentoSarà... ma non le immaginavo dolci...
mh...in effetti nemmeno io le avevo immaginate dolci. ..mi sembravano salate e con un gusto molto delicate...mah, comunque domani provo a convincere mia madre che non farò esplodere la cucina nel prepararle...
mmm... anche io me le immaginavo salate!!! anzi...a dire il vero...me le immaginavo insapori.... cmq ho copiato la ricetta e quando ho tempo le faccio!!! poi vi dico!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID