Ancora un romanzo nel catalogo Salani va ad arricchire la collana Mondi Fantastici. Scritto da Susan Fletcher, esce L’alfabeto dei sogni, un romanzo che vuole trasportare il lettore in lontani a vivere un'avventura ai confini del tempo.

L’autrice è nata negli Usa nel 1951, attualmente vive a Wilsonville nell’Oregon. Al suo attivo la trilogia Dragon Chronicles (Dragon’s Milk, Flight of the Dragon Kyn e The Sign of the Dove), il romanzo Shadow Spinner e infine nel 2006 L’alfabeto dei sogni (Alphabet of Dreams), con cui si è aggiudicata il premio dell’American Library Association for Young Adults, il premio della Junior Library Guild e anche il premio per il Children’s Book Council Notable Social Studies Trade Book.

Susan Fletcher si è cimentata con il fantasy storico, tratteggiando il mondo persiano di duemila anni fa, per seguire le avventure di due fratelli randagi che si nascondono perché la loro famiglia è stata sterminata da un tiranno. Lei è Mitra, ragazzina sveglia e intraprendente. Il fratellino minore si chiama Babak e sogna, ma i suoi sogni sono profezie.

Partiranno, protetti dal magio Melchiorre verso un lontano villaggio dove avverrà qualcosa di prodigioso.

 

un brano:

"«Muovi quei piedi, Babak» dicevo allora brusca. Lo trascinavo attraverso il dedalo di cunicoli nella pietra e poi fuori, alle porte di Rhagae. «Con i sogni non si mangia» gli dicevo.

Ma su questo ero in errore. I sogni possono nutrirti, possono mandarti in luoghi inimmaginabili.

Lo so perché è ciò che accadde a noi."

 

la “quarta”:

Più di duemila anni fa, in Persia.

Mitra e il fratellino Babak, sfuggiti alla persecuzione dì un crudele tiranno, che ha già ucciso i loro genitori, vivono di elemosina e piccoli furti nei labirintici vicoli della città di Rhagae, nascondendo le loro nobili origini sotto gli stracci da mendicanti. Mitra è sveglia e intraprendente, al punto di fingersi un maschio per passare inosservata; Babak è magico, sonnambulo, e i suoi sogni sono profezie. Di questo strano dono viene a conoscenza il mago Melchiorre, che prende i due ragazzini sotto la sua protezione e con loro intraprende un viaggio diretto a Occidente, sulla scia dei segni che legge nelle stelle. Al viaggio si uniscono altri due saggi, finché la carovana raggiunge i territori sottomessi alla dominazione romana e infine un piccolo villaggio chiamato Betlemme...

L’alfabeto dei sogni (Alphabet of Dreams, 2006)

Susan Fletcher

Traduzione Riccardo Cravero

Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani

pag. 308, euro 16,80

ISBN 978-88-8451-692-3