Mercoledì 7 novembre alle ore 23,20 circa la televisione Sat2000 trasmette uno speciale su Tolkien condotto da Saverio Simonelli, giornalista e autore di alcuni libri su Tolkien, tra cui Tolkien il signore della fantasia (2002, ed. Frassinelli, con Andrea Monda).
Lo speciale tratterà I figli di Hurin, romanzo postumo pubblicato in questi giorni e già molto atteso dai lettori, e altri libri su Tolkien e sulla letteratura a lui legata.
Tra gli ospiti della trasmissione: Neil Gaiman, noto a tutti i nostri lettori; l’Arst – associazione romana studi tolkieniani; Cecilia Barella, traduttrice e curatrice di alcuni recenti libri sui temi trattati.
Oltre che sul ditale terrestre, Sat2000 è visibile gratuitamente sulla piattaforma SKY al canale 801 e sul satellite Hot Bird 2, pacchetto modulante sul trasponder 54, frequenza 11804 Mhz. Inoltre numerose emittenti locali in Italia ritrasmettono programmi di Sat2000 nel corso della giornata, realizzando così una diffusione realmente capillare della programmazione sul territorio.
Tutte le indicazioni, sul sito a questo indirizzo:
13 commenti
Aggiungi un commentoBene,
son contento che tutti abbiate notato questo grave errore di traduzione.
In un libro recentemente ho trovato descritta una scena ambientata a New York poco prima della seconda Guerra Mondiale. Un entusiasta "di Roosvelt" (of FDR, in originale) veniva indicato come entusiasta di una fantomatica non meglio specificata associazione ("della FDR", in traduzione). Cioè la traduttrice in quel caso non solo non aveva capito che FDR stava per Franklin Delano Roosvelt, ma quel che è peggio non s'era neanche lontanamente domandata per un attimo cosa fosse 'sta misteriosa sigla FDR che aveva incontrato. D
Questo è quello che succede quando si mette la traduzione di un libro "qualunque" in mano a uno che guarda solo il cronometro (ho prodotto ics pagine, oggi!). Saga o non saga
Eh ho capito (e infatti non sto giustificando l'errore), ma comunque fa strano chiamarlo Yule. Allora chiamalo solstizio e tanti saluti. Pure ferragosto è una festività stagionale (il carattere religioso cristiano è posticcio e ben poco sentito) ma certo leggerlo in un libro fantasy mi stonerebbe alquanto. Credo che il caso di Yule sia molto simile, ma ci si passi sopra per l'"esoticità" del termine, che ci rimanda alla mente gelide distese innevate e boschi della Scandinavia.
Beh non sapevo che Giulio Cesare avesse già promulgato il calendario giuliano nella Terza Era della Terra di Mezzo.
Ottobre contiene il numero otto, quindi è un nome di mese decisamente riutilizzabile... sarebbe stato più preoccupante vedere nomi di mesi come Luglio o Agosto...
Non sono dello stesso avviso, mi pare un po' forzato buttarla in coincidenza. Comunque pace.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID