Prendendo ispirazione da varie fiabe del passato Lyn Gardner ha scritto Tre sorelle nel bosco (Into the Woods – 2006), una delicata fiaba che può essere letta da lettori di ogni generazione.

Prima di diventare critico teatrale per il Guardian, e dopo la laurea alla Kent University, l’autrice ha svolto diversi lavori. Il teatro rimane però il suo grande amore, che coltiva tutte le sere. Si soprende di essere riuscita a trovare tempo libero per scrivere questo romanzo.

Tre sorelle nel bosco, come già detto, prende spunto da varie fiabe ed è la storia di tre bambine: Aurora, Storm e Any, quest’ultima addirittura una poppante, rimaste orfane ma eredi della Tenuta Eden immersa nel bosco. Storm ha ereditato anche un flauto di latta. Proprio il famoso flauto del pifferaio di Hamelin, che è ambito anche dal cattivo Dottor DeWilde, che fa lavorare tanti ragazzini nelle sue cave di pietre preziose e li sorveglia tramite una squadra di lupi mannari.

Nel

racconto non mancano orchesse, fusi magici, casette di marzapane e tanto altro, alle due bambine e alla loro sorellina in fasce non mancheranno le avventure.

La "quarta"

Aurora: una fanciulla saggia, gentile, abile nelle faccende di casa. Storm: un’adolescente turbolenta, con la passione per i fuochi d’artificio e in generale per tutto ciò che è proibito. Any: una poppante molto speciale. Ecco le sorelle Eden, sole al mondo, legate tra loro da un patto solenne, protagoniste di un’avventura intrecciata che coinvolge il dottor DeWilde e la sua guardia di lupi, un piccolo piffero di latta, orde di topi riemersi dal passato, una rosea signora che abita in una casetta di zucchero, bambini all’ingrasso, una mantellina rossa, un cuore ghiacciato da una scheggia crudele... Ci sono molti dettagli da riconoscere in questa storia. Una storia per chi non ha mai smesso di credere alle fiabe.

 

Tre sorelle nel bosco (Intoo the Woods, 2006)

Lyn Gardner

Traduzione Alessandra Milanese

Fabbri Editori, collana Narrativa Fabbri

pag. 396,  euro 16,00

ISBN 978-88-451-4368-7