Mormorio antico di un fiume, il Tagliamento, che ha vissuto il passaggio di popoli e
tradizioni. Un fiume che attraversa la valle di Tabine e per un momento ancora
rievoca il ricordo di un mondo che ha radici molto profonde nella cultura del suo popolo... A Ragogna, Al Vecio Traghet, l’ultima settimana di agosto del 2003 sarà interamente dedicata alla cultura e alla tradizione celtica. Narratori, viaggiatori, musicisti e danzatori accompagneranno gli ospiti in questo viaggio tra cibi, bevande, rituali, giochi e leggende. Fra gli alberi del bosco, vicino al gran calderone non mancheranno le fate e i folletti. Nei giorni del festival i sapori della terra saranno burro salato, trota , prosciutto, pancetta, galletti, formaggio e verdure alla griglia e tanta, tanta birra. Inoltre, idromele e vino delle fate...
Il primo Carnyx Celtic Festival sarà anche giochi di forza, musica dal vivo, mostre, danze, stage e l’imperdibile occasione per partecipare alla celebrazione di un matrimonio celtico.
PROGRAMMA
Venerdì 29 agosto 2003
Ore 18.00 Apertura del Festival
Ore 19.00 Concerto dei Shamrock, musica irlandese
Ore 19.15 Cucina tradizionale celtica
Ore 20.00 Carnyx, Canto degli Dei
Ore 20.15 Nel bosco: vicino al gran calderone, storie di fate e di folletti, druidi e sibille che condurranno in un percorso di divinazioni leggendo gli Oghnam, le Rune, il Livtavl, le Carte dei Folletti, l’oroscopo Celtico degli Alberi.
Ore 21.30 Concerto degli Inis Fail con The Tara School of Irish Dancing
Sabato 30 agosto 2003
Ore 10.00 Breakfast celtico
Ore 12,30 Cucina tradizionale celtica
Ore 15.30 Giochi di forza
Ore 16.00 Combattimenti e dimostrazione di spada e armi antiche con il gruppo Bugeos – Anticaquercia e con la Compagnia d'Armi et Arti Vis Ferri
Dalle 16.30 alle 18.30 Stage di Danze Celtiche di Paola Sfregola
Ore 17.00 Arceria storica con gli Arcieri del Branco Duir – Sfida a premi tra arcieri
Ore 17.30 alle 19.00 Stage di Livtavl Mini-corso per quanti volessero conoscere il metodo di divinazione su questa 'Tavola della vita Nordica'
Ore 18.30 Concerto dei Carantan
Ore 19.00 Cucina tradizionale celtica
Ore 20.00 Carnyx Canto degli Dei - interventi e autorità
Ore 20.15 Concerto dei Duarte
Ore 20.30 Nel bosco: druidi, fate e folletti - Labyrinth
Ore 21.00 Concerto dei Mortimer Mr Grave: ballate e canzoni celtiche
22.30 I Regni Segreti - Viaggio nel mondo fantastico di Giancastello, uno spettacolo strutturato come un viaggio musicale nel folklore e nei miti celtici che
hanno per argomento i Fairies. Si alternano momenti di racconto, brani strumentali e canzoni.
Ore 23.30 Ynsegarda - danzatrici di musica celtica con un particolare studio verso le movenze e l’emozionale della dimensione più pagana dell’antica tradizione, inni alla Dea Madre, agli elementi, Rito del fuoco.
Domenica 31 agosto 2003
Ore 10.00 Breakfast celtico
Ore 12.30 Cucina tradizionale celtica
Ore 15.30 Giochi di forza
Ore 16.00 Combattimenti e dimostrazione di spada e armi antiche con il gruppo
Bugeos-Anticaquercia e con la Compagnia d'Armi et Arti Vis Ferri
Dalle 16.30 alle 18.30 Stage di Danze Celtiche con Paola Sfregola
Ore 17.00 Arceria storica con gli Arcieri del branco Duir – Sfida a premi tra arcieri
Ore 19.00 Cucina tradizionale celtica
Ore 20.00 Carnyx Canto degli Dei
Ore 20.15 Concerto degli In Chanto: testi composti in latino, provenzale e italiano antico o rielaborati attingendo da liriche medievali bretoni e fiamminghe.
Ore 20.30 Nel bosco: Druidi, fate e folletti - Labyrinth
Ore 21.15 Concerto dei Fianna con musiche scozzesi, irlandesi e bretoni miste a influenze pop.
Ore 22.15 Concerto del trio Vincenzo Zitello - arpa celtica
Ore 23.30 Lancio de Les Cidulis - Tradizionale lancio dei dischi di fuoco con i ragazzi di Forni Avoltri
Presso la biblioteca comunale di Ragogna: mostra d’archeologia sperimentale d’arte celtica di Giuseppe Stucchi con in esclusiva l’esposizione di due Carnyx. Durante il percorso di visita, accompagnatori per non vedenti.
Esposizione dell’illustratore Stefano Bernabei
Gli incontri:
Ore 10.00 sabato 30 agosto – Conferenza stampa - interventi delle autorità di Ragogna, Proloco di Ragogna, sulla cultura celtica.
Ore 20.30
Interventi dei gruppi In Chanto, Shamroch, Duarte nelle piazze dei Comuni vicini.
Nella biblioteca comunale di Ragogna, su concessione del comune di Bordano: Fantasie e racconti sui celti
Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni:
tel. 320.02.91.340 - e-mail carnyx@yumi.it
26 commenti
Aggiungi un commentoPrima di conoscere FM, prima di conoscere la trilogia, prima di conoscere il suo autore e prima di conoscere 1000 cose che questo sito mi ha mostrato, non mi ha mai nemmeno sfiorato che per scrivere ci volevano accortezze del genere (in quel caso l’allegra Archivista non si è fatta sentire) e ho sempre scritto così, alla cieca.
Che qualcosa non andava me ne sono accorta anche da sola, è chiaro, ma è stata la luce del faro di FM ad indicarmi la via.
Ora mi sto avvicinando al promontorio, la luce proietta volteggiando tutta la costa, a tratti raggiunge anche me, posso vedere le persone che mi hanno scorta e aspettano ch’io mi avvicini per soccorrermi, sento già l’odore del cibo e il calore di una coperta asciutta.... (però sono proprio una scrittrice provetta eh?).
Volete sapere come prosegue la storia? Rimanete sintonizzati su FM allora!
Quando arriverò alla riva spero d’incontrare tante persone che come me stanno imparando una moltitudine di cose.
Negróre ha scritto:
“Forse una casetta la si costruisce solida anche senza un progetto, ma una palazzina sicuramente no (e non occorre tirare in ballo il grattacielo che va sotto il nome di "saga").
Pensateci”
Cavolo se ci sto pensando!! Non avrei molti problemi in più (di quelli che già sappiamo tutti) allargando il mio romanzo ad una saga (non come la tua pero!). Come dicevo altrove la mia storia sta pretendendo sempre più cose nuove ed io devo riuscire ad essere all’altezza di dargliele. Tutto ciò è davvero elettrizzante! : :
Negróre ha scritto:
“E' il motivo per cui ho accantonato la musica (mio malmalmalgrado), quando ho iniziato a lavorare. Certo, forse avevo una spinta interiore a scrivere superiore alla tua e quindi la mia scelta è stata netta (ma, credimi, tutt'altro che sofferta: se fosse per me, farei 400 cose!)”
Mi chiedevo quanto questo argomento uscisse fuori, pensavo che foste tutti dei 'prototipi' perfetti!!
Per ciò che riguarda me adoro scrivere, come tutti qui su FM, ma allo stesso tempo mi piacerebbe fare 10.000 corsi per imparare qualche linguaggio di programmazione e poi per chi non l’avesse capito io adoro l’archiviazione di dati (anche se per il momento ho trafficato solo con Access).
Ma per motivi pratici mi rendo conto che a 30 anni è difficile ottenere tutte queste cose, così preferisco rinunciare all’informatica per la scrittura.
Webal ha scritto:
“Consiglio: se non siete costretti dal tempo, dedicatevi prima alla trama...magari però non in maniera ossessiva, altrimenti rischiate di arrivare ad odiarla”
Sai Webal che hai sollevato una bella ma bella cosa? Ma proprio bella eh!
Quanti di voi che hanno presentato un lavoro già scritto hanno ottenuto risultati 100 volte migliori rispetto ad un lavoro redatto per l’occasione?
A me è capitato di ricevere pessimi giudizi su un testo che avevo scritto apposta per lo stesso concorso che aveva promosso la mia poesia. Morale della favola non scrivo bene quando penso che è per una scadenza in particolare. È questo non va niente, ma niente bene!
Strano mi ero completamente scordata questa cosa.
mikimago ha scritto:
“Importante è anche (almeno dal mio punto di vista) avere qualcuno a cui sottoporre ciò che hai scritto”
Ed io ti applaudo caldamente!!
Negróre ha scritto:
“Non ci sono vincoli assoluti. Pianificare è importante, secondo me (se è necessario lo scriva ancora una volta), per evitare soluzioni stupide o revisioni infinite”
O mammarelluzza! Mi viene in mente quella porzione di codice che genera un ciclo infinito (cos'era do-loop?).... rabbbbrividiamo!! (scherzavo Negróre!!)
Negróre ha scritto:
“e quando me li sono trovati di fronte erano completamente diversi (avrei decine di esempi da fare a chi ha letto i miei romanzi)!”OHHHYESSS! Altre chicche sulla trilogia? Yes Yes Yes (su che topic le hai messe?)
Negróre ha scritto:
“. Ed è per questo che, secondo me, temere di stroncare la creatività è temere l'impossibile”
Tutto sommato credo che sia solo questione di abitudine, credo di capire adesso cosa vuol dire addestrare l’estro.
Lo vedi che la tua rubrica è un mito? Io non sono un pozzo di scienza, ma se una semplice rubrica ha fatto in modo di evolvere le mie paure in sicurezze da sperimentare, a me che come ripeto non sono un pozzo di scienza. Allora che avrà fatto al resto dei lettori?
Grazie per il tuo lavoro Negróre!
Ehm... da nessuna parte.
Gli altri sono morti agonizzanti, per questo non scrivono...
Non sono morti, Ahr Delmar. C'è uno che pensa e specula nell'ombra: tacitamente egli tenta d'affinare acume e giudizio in nome di astruse teorie... e nel frattempo, tra i molti libri, finirà di leggere una certa trilogia!
Diciamo che dichiararli morti era un buon modo per resuscitarli...
Ma i morti resuscitati giudicano i viventi e si sciolgono in oracoli e profezie.
E la metafora rimbalza.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID