Nel corso della Fantasy Convention 2007 tenutasi a Saratoga Springs sono stati nominati i vincitori del World Fantasy Awards 2007 per i migliori lavori pubblicati lo scorso anno.

Per la categoria romanzo ha vinto Gene Wolfe con il suo Soldier of Sidon, seguito tanto atteso di Soldato nella nebbia (Soldier in the Mist), pubblicato da Fanucci nel 1986 e ristampato in economica nel 1993, e del Soldato di Aretè (Soldier of Aretè), uscito nel 1989 sempre per Fanucci. 

Il volume riprende le vicende di Latro, un soldato mercenario romano che milita nell’esercito persiano del re Serse, nel 479 AC, e che a causa di una ferita in battaglia subisce la maledizione della perdita della memoria: tutti i fatti che riguardano un lasso temporale superiore a un giorno vengono cancellati. Insieme alla memoria si spoglia anche di ogni pregiudizio e preconcetto sulle persone, ma guadagna la capacità l'abilità di interagire con esseri soprannaturali, come gli dei e i semidei dell’Olimpo.

Le nuove avventure portano Latro a viaggiare in Egitto e a incontrare le divinità egizie.

Nel corso della cerimonia Gene ha dichiarato: “Se mi fossi aspettato di vincere questo premio avrei preparato qualcosa da dire. Dopo il secondo libro della serie, avevo deciso di non scrivere un terzo episodio, la le richieste dei lettori mi hanno fatto cambiare idea. Ora sta accadendo di nuovo: i fan mi chiedono di scriverne un quarto”.

 

La lista completa dei vincitori include:

 

Romanzo

Soldier of Sidon, di Gene Wolfe

Romanzo breve

Botch Town, di Jeffrey Ford

 

Racconto

Journey Into the Kingdom, di M. Rickert

 

Antologia

Salon Fantastique, di Ellen Datlow & Terry Windling

 

Antologia personale

Map of Dreams, di M. Rickert

 

Artista

Shaun Tan

 

Premio speciale per i professionisti

Ellen Asher (per work at SFBC)

 

Premio speciale per i non professionisti

Gary K. Wolfe (per reviews and criticism in Locus and elsewhere)

 

World Fantasy Award Winners

By Ian Randal Strock  November 4, 2007