Con il romanzo Bestia ecco all’esordio, nel campo della narrativa fantasy, una graziosa scrittrice inglese: Ally Kennen che per laurearsi in archeologia ha fatto vari mestieri: maestra, baby sitter, guardia in un museo. Dopo aver fatto anche la cantante, e dopo la nascita di due figli, ha deciso di diventare scrittrice, cosa che gli è riuscita molto bene. Così bene che questo romanzo è diventato un caso editoriale, ha vinto vari premi in patria ed è stato tradotto in tredici lingue.
La Kennen è cresciuta in una isolata fattoria nell’Exmoor, nella casa non c’era acqua corrente ed era infestata dai topi. E’ cresciuta con un fratello e tanti ragazzi problematici che la sua famiglia prendeva in affido. Questa esperienza le ha dato lo spunto per descrivere i personaggi dei suoi romanzi.
Il protagonista di Bestia è Stephen, un ragazzo di diciassette anni con una madre che non vede mai e un padre che preferirebbe vedere morto. E' è in affido presso una famiglia che ha paura di lui e, cosa ancora peggiore, tiene nascosta in un luogo remoto una creatura terrificante, un predatore affamato che ora vuole la sua libertà.
la “quarta”
Stephen alleva un animale pericoloso di nascosto da tutti. Un predatore, con zanne capaci di uccidere in pochi secondi. Lo tiene nascosto in una cabina di pompaggio allagata e lo nutre con cibo rubato. Sei anni fa era solo un cucciolo malvagio, ma ora ha sempre più fame. E quando ha fame diventa davvero pericoloso. Ci vogliono maiali interi per tenerlo a bada. Stephen ha 17 anni e una vita complicata da un papà barbone che ogni tanto riappare. Quando capita qualche guaio, la polizia cerca sempre lui. Ha pochi amici, ma una testa che funziona. E un’apparente nemica nella famiglia dove sta in affido: Carol, bella e viziata. E soprattutto un problema che deve restare un segreto. Un problema gigantesco e letale come la Bestia.
Bestia di Ally Kennen (Bestia, 2006, Traduzione Pico Floridi, Editrice Il Castoro, pag. 232, euro 15,50)
ISBN 978-88-8033-420-0
4 commenti
Aggiungi un commentoLa trama mi ricorda qualcosa della serie tv "Surface" trasmessa quest'estate da Italia1 sul tardi
Scommetto che la bestia è un drago. Sinceramente, dalla trama mi sembrava più un horror che fantasy. La storia, detta così, non è che convinca molto; soprattutto perché non si capisce dove si voglia andare a parare. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Ciao, io ho letto "Bestia" e mi è piaciuto tanto. Non parla di draghi né di unicorni, è una storia che - per quanto paradossale - potrebbe persino essere reale. Secondo me questo libro è adatto anche ai lettori adulti perché non si parla solo di un animale, no no, qua c'è molto di più. Ho trovato interessante anche come l'autrice riesca perfettamente a immedesimarsi in un personaggio maschile. Lo consiglio!
sono d'accordo e sottoscrivo il post di vanyblu
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID