Il marchio Edizioni XII pubblica opere severamente selezionate, e offre agli autori (di XII e non), agli aspiranti tali, e ai lettori, ospitalità e servizi nella dimora virtuale di XII, un punto d’incontro e di vivace collaborazione per i più disparati progetti. XII è un Editore indipendente e no-profit, che crede nella “giusta mercede” per gli autori, artigiani della parola.

XII è quindi Editore, ma non esclusivamente. L’obiettivo è dare spazio vitale e fornire un punto di incontro e confronto - di cui il forum è la principale incarnazione virtuale, insieme al blog e al portale - tra autori italiani. Per discutere, per scambiarsi consigli, soprattutto per collaborare a progetti letterari a più teste, che vengono realizzati grazie a un vero lavoro di squadra, tra autori, e tra autori e Editore; per condividere.

XII non ha un rapporto solo commerciale con gli autori, ma anche e soprattutto umano. Non punta ad avere un catalogo sterminato o un vastissimo parco autori: vuole una squadra affiatata, che lavori e cresca insieme. Il modus operandi di XII è rigoroso e onesto, e garantisce il rispetto dell’opera e dell’autore, al quale non viene chiesta la cessione del copyright.

L’ambizione di XII è quella di diventare un marchio prestigioso, una garanzia di qualità agli occhi del lettore, pubblicando sempre opere severamente selezionate, senza escludere a priori alcun genere o forma letteraria, e sfruttando al meglio le moderne tecnologie di stampa e diffusione.  

XII non vuole fermarsi all’oggetto libro: attraverso il Web intende anche esplorare e sperimentare, creando sinergie con disegnatori, musicisti, e artigiani di qualunque altra forma espressiva. 

XII crede anche fermamente nell’importanza di partnership e collaborazioni con altre realtà letterarie e con scrittori affermati.

L’Associazione Culturale XII intende promuovere la letteratura: avvicinando autori e lettori; tenendo corsi e laboratori di scrittura creativa in collaborazione con scuole e biblioteche; organizzando eventi pubblici di lettura scenica.

Il primo catalogo di Edizioni XII, uscito a Ottobre 2007 e comprendente 9 titoli dall’horror al teatro inchiesta, è disponibile sul sito www.xii-online.com; qui è anche possibile trovare molte altre informazioni sul gruppo, nella sezione “Idea”.