La casa editrice italiana di Harry Potter ha confermato oggi che la copertina riprodotta qui a fianco è l'autentica copertina di Harry Potter e i Doni della Morte.
L'immagine aveva iniziato a circolare in Rete già un paio di settimane fa ma, come sempre, la cautela era d'obbligo, anche perché i colori usati contrastavano con le dichiarazioni della disegnatrice Serena Riglietti, che aveva preannunciato una predominanza del bianco, mentre qui più che altro prevalgono i toni del grigio.
In realtà il bianco c'è ma, come vedete, sta sul retrocopertina, dove si vede un animale che potrebbe essere una cerva (anche se a giudicare dai tratti pare più un agnellino) e in tal caso si tratterebbe di un importante riferimento alla trama di questo volume.
La figura di copertina invece, dopo un'attento esame, potrebbe alludere a due figure (non sveliamo quali per non spoilerare) sotto al mantello del'invisbilità, ma l'associazione non è davvero immediata, anche perché il panneggio del mantello è rigido e aguzzo come se fosse stato inamidato. Avrebbe potuto andare come schizzo preparatorio, ma come immagine finale presenta limiti che faranno arricciare il naso a più di un fan.
Adesso che anche quest'ultimo tassello è svelato, non resta che prepararsi alle nuemrose feste in programma per l'uscita del libro, di cui FantasyMagazine non mancherà di darvi ampio elenco nei prossimi giorni.
12 commenti
Aggiungi un commentoTrovo che lo stile della Riglietti non sia del tutto malvagio ma per le copertine di harry potter fa storcere spesso il naso.
Ci credo che non legge i libri, ecco spiegato perchè l'argenteo Fierobecco nella copertina del terzo libro è tutto marrone... Queste disattenzioni disturbano e infastidiscono non poco, così come certe libertà che si son presi gli adattatori nei primi libri cambiando radicalmente alcuni nomi... Ma questo è un altro argomento.
Comunque possiamo solo giudicare il suo lavoro solo dopo aver letto il libro di cui l'importante è poi sapere come prosegue il cammino di Harry e amici e non tanto l'illustrazione di copertina.
Fatto stà che anche l'occhio vuole la sua parte e spero che le illustrazioni dei libri del cofanetto siano più carine delle precedenti. Avete mai visto le copertine francesi o spagnole...? Non si guardano due volte! Riteniamoci di avere delle copertine decenti che a mio avviso non saranno mai belle come quelle tedesche, migliori di quelle inglesi (gli ultimi tre libri almeno)che ritengo un pò piatte e vecchie.
Speriam piuttosto in un gran bel finale!
ho un brutto presentimento
A me lascia perplesso quel "Mi apro alla chiusura", qualcuno ricorda in originale la frase?
A me piace, è carina.
La preferisco alla copertina inglese, ma quelle americane restano le mie preferite *_*
Una volta la Rowling rispose a una domanda riguardante le copertine delle edizioni straniere di HP dicendo che la più brutta che avesse mai visto era quella con disegnato Harry con una testa ti ratto a mo' di copricapo: indovinate qual'era?
3
2
1
...
La pietra filosofale edizione italiana: complimenti all'artista!
Comunque l'ultima copertina non mi piace ( e nemmeno tutte le precedenti)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID