J.K. Rowling interverrà a Cambridge (USA), nel prossimo mese di giugno, alla cerimonia della consegna dei diplomi presso la Harvard University.

A darne l’annuncio è il Boston Globe, secondo il quale la presenza della scrittrice rompe la tradizione del prestigioso ateneo statunitense di ospitare esclusivamente politici, economisti e diplomatici del calibro di J.F. Kennedy, dell’ex candidato democratico Al Gore, del presidente della Federal Reserve Alan Greespan, del presidente della Microsoft Bill Gates e dell’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Già in occasione della pubblicazione di Harry Potter e i Doni della Morte, Harvard aveva dimostrato il suo “affetto” per il magico mondo potteriano, trasformando Harvard Square in una suggestiva Hogwarts Square, per offrire la cornice più adatta ai festeggiamenti degli studenti appassionati delle avventure dell’allievo della Scuola di Magia e Stregoneria più nota al mondo.

Secondo Drew Faust, rettore dell’università, Harvard non è esattamente Hogwarts, ma il discorso della Rowling costituirà comunque un momento magico per gli ammiratori della scrittrice, complice l’affinità della Sala Grande con la sala da pranzo dell’ateneo statunitense, dal perfetto stile gotico.