Dire ormai che il fantasy italiano sta vivendo un periodo d’oro può quasi passare inosservato. Ci stiamo facendo l’abitudine a tutte queste nuove uscite. A tratti non sembra nemmeno vero. Ma in questo caso, parlando di Antonia Romagnoli e di Il Segreto dell’Alchimista, il genere fa ancora una volta uno scatto in avanti. Evolve. Cambia. Nascono nuove e davvero piacevolissime contaminazioni, come in questo romanzo: in bilico tra il nostro mondo e uno tipicamente fantasy (Le Terre) dove, tra maghi naturali e cavalieri, subentrano efferati delitti e i segreti di un Alchimista realmente vissuto. Realtà, immaginazione, fantasia, giallo, thriller, danno un’opera avvincente, di ben 604 pagine, capace di condurre il genere italiano in nuovi e inesplorati territori.

Di seguito la quarta di copertina di Il Segreto dell’Alchimista:  "Una catena di efferati omicidi sconvolge le Terre. Le vittime sono i maghi naturali, i pochi eletti in grado di utilizzare la magia in tutta la sua potenza. Mentre nelle regioni del Sud dilaga una misteriosa nebbia, che cela nelle sue profondità un segreto di distruzione e morte, Ester, insegnante di magia, e Nimeon, principe delle Colline, vengono investiti del Mandato che li condurrà a svelare una verità incredibile e inattesa. Accompagnati dal giovane matematico Van e da un gruppo di valorosi cavalieri, i due affronteranno la delicata indagine sulle tracce del temibile e astuto nemico, tra enigmi insoluti, incantesimi, intrighi e inquietanti scoperte."

"Quale segreto lega Ester all’assassino e all’antica leggenda custodita dai Reali delle Colline? E cosa nascondono le nebbie incantate che lentamente invadono le Terre? Un’avventura al confine tra due mondi. La storia di una donna in lotta contro se stessa. Un fantasy che sfuma nelle tinte moderne del giallo."

La quarta di copertina riporta inoltre le impressioni di una serie di noti autori fantasy e fantascientifici nostrani:

 

«Una vicenda intrigante che vibra di indimenticabili emozioni.» 

Chiara Guidarini, autrice di L’ultima profezia

 

«La magia e la passione, il presente che si specchia nel passato, miscelati con sapienza nell’affresco di una storia ricca di intrighi, sospesa fra scenario fantastico e realtà.» 

Marco Davide, autore della Trilogia di Lothar Basler

L'autrice
L'autrice

«Il segreto dell’Alchimista è un fantasy moderno, innovativo, contaminato da sfumature di giallo e thriller. Seicento pagine di magia, suspense e colpi di scena, che sanno regalare al lettore un’emozione difficile da dimenticare.»

Francesco Falconi, autore della saga fantasy Estasia

«La prima magia di questo fantasy? Essere scritto bene. La seconda? Avere personaggi credibili, che oltre agli incantesimi e alle spade sanno usare testa e cuore. Mi sono divertito ed emozionato, non necessariamente in questo ordine.»

Dario Tonani, autore di Infect@

Per finire, una biografia dell’autrice. Antonia Romagnoli è nata a Piacenza nel 1973. Finalista al Premio Galassia 2006, ha esordito con alcuni racconti fantastici in riviste e antologie (di recente su Robot). Nel 2007 ha pubblicato il romanzo fantasy umoristico La magica terra di Slupp (Ed. Lulupress), e il mainstream Pioggia (Ed. Giovane Holden). Mentre il 29 febbraio 2008 è prevista, per le edizioni Età dell’Acquario, l’uscita del romanzo Il Segreto dell’Alchimista. Un romanzo che aspettiamo al varco, per questo inedito intreccio di generi che porta una ventata di freschezza nel genere fantastico italiano.

A questo link un estratto dal romanzo: www.fantasymagazine.it/anteprime/8554

Di seguito, il booktrailer del romanzo:

                       

 

Il Segreto dell’Alchimista di Antonia Romagnoli;

casa editrice L’Età dell’Acquario;

pubblicazione: 29 febbraio 2008;

pag. 604; € 24.00

Nota del Redattore: onde evitare qualsiasi fraintendimento, segnaliamo che è in ristampa un romanzo fantasy omonimo a quello della Romagnoli. Il Segreto dell'Alchimista edito Longanesi nel 2000 e firmato da Mariangela Cerrino.