Cecilia Dart-Thornton è nata a Melbourne, in Australia, dove per anni ha lavorato come illustratrice e graphic designer. Mossa da svariati interessi, è stata tuttavia la sua grande passione per il folklore e la mitologia irlandese a spingerla verso la strada della narrativa fantastica, così, per caso. La consacrazione è arrivata con l’uscita della Trilogia di BitterBynde, incentrata sul personaggio di Imhrien e pubblicata con successo, oltre che in Italia, anche in Canada, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Russia e negli Stati Uniti. Con L’albero di ferro e il suo seguito, Il pozzo delle Lacrime, pubblicato di recente in Italia dalla casa editrice Nord, Cecilia Dart-Thornton ha dato il via a una nuova saga fantasy che conferma il talento e la grazia narrativa di un’autrice letta al giorno d’oggi in tutto il mondo.
La Dama delle Isole (The Lady of the Sorrows, 2002), previsto in uscita per la metà di marzo, e seguito di La Ragazza della Torre (The Ill-Made Mute, 2001), arriva dunque in edizione Tea a nemmeno un mese di distanza dall’uscita del primo romanzo (in libreria proprio in questi giorni). E la storia riprende esattamente dove l’avevamo interrotta, come ci racconta la quarta di copertina di questo secondo volume: «Tenuta come schiava nella Torre di Isse, muta e sfigurata, Imhrien è riuscita a fuggire dalla sua prigionia e, dopo un viaggio lungo e difficile, ha ritrovato una voce e un volto, ma il suo passato è rimasto avvolto nel mistero. La speranza di riuscire a spezzare l’incantesimo che le oscura la memoria, unita a quella di ritrovare Thorn, l'uomo che le ha salvato la vita e ha conquistato il suo cuore, la spingono verso la città reale di Caermelor, dove si presenta a corte con il nome di Rohain, la Dama delle Isole Sorrows.»
«Tuttavia, nell’attesa del ritorno dell’Imperatore – impegnato a difendere i confini con le Terre del Nord, dove si stanno radunando orde di esseri demoniaci –, Lady Rohain rimane ben presto invischiata nei giochi di potere di nobili senza scrupoli e nei tranelli di una rivale gelosa. Così, per proteggere se stessa e l’uomo che ama, la Dama delle Isole è costretta a intraprendere un nuovo, pericoloso viaggio alla ricerca della sua vera identità, anche perché è lei l’obiettivo delle forze del male: qualcuno è sulle sue tracce, un essere così malvagio da essere disposto a distruggere un intero mondo pur di trovarla…»
La Dama delle Isole di Cecilia Dart-Thornton (The Lady of the Sorrows 2002),
Casa editrice Tea;
Trad. di G. Zuddas
pag.: 556; € 8.90
1 commenti
Aggiungi un commentoIo ieri ho prevo l'edizione TEA della Ragazza della torre. Vediamo un po'. E' consolante sapere che se mi dovesse piacere posso già contare sull'uscita del secondo volume in economica.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID