Verrà proiettato in anteprima nazionale al Fantasio Festival il film d'animazione Ortone e il mondo dei chi. Realizzato dai creatori dell'Era glaciale per la 20th Century Fox, in questo fine settimana è stato primo al box office realizzando un incasso di 45 milioni di dollari.

Il film sarà nelle sale il 18 aprile ma sarà possibile assistervi il 16 aprile, alle 16 al teatro Pavone, nella giornata d'inaugurazione del Fantasio Festival e sarà una grande festa per tutti i bambini che parteciperanno alla manifestazione nazionale dedicata alla creatività.

Si tratta del nuovissimo film d'animazione della Century Fox, che si basa sul libro di Ted Geisel, meglio conosciuto come dr Seuss, pubblicato per la prima volta nel 1954. Per l'occasione sarà presente Anna Sarfatti, traduttrice e curatrice dei libri del Dr. Seuss 

La trama. "Un giorno Ortone sente un debole grido d’aiuto provenire da un minuscolo granello di polvere che fluttua nell’aria. Il granello di polvere ospita la Città dei Chi non So, abitata dai microscopici Chi e governata dal Sinda-chi. Nonostante Ortone venga preso in giro e minacciato dai suoi vicini, che pensano che abbia perso la testa, è determinato a salvare la particella, perché “una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola”. I protagonisti nella versione orginale sono doppiati da JIM CARREY (ORTONE), STEVE CARELL (IL SINDACO), DANE COOK, ISLA FISHER. Nella versione italiana i doppiatori sono CHRISTIAN DE SICA (ORTONE), VERONICA PIVETTI (KANGAROO), PAOLO CONTICINI (IL SINDACO). 

Le altre anteprime. Ma al Fantasio Festival, la festa della creatività dedicata ai più piccoli, non potevano mancare anche altre anteprime fatte "su misura" per bambini. Così si potrà assistere anche all'anteprima dell'operina musicale La farfalla del mare, libro e cd edito da Giunti, un connubio artistico tra la scrittrice fantasy Moony Witcher e il musicista di fama internazionale Gabriele Mirabassi.

I due artisti si sono messi letteralmente al servizio dei bambini scrivendo un testo e le musiche per loro. L'operina, nella versione originale cantata da Cristina Zavalloni con un contributo del cantautore-ferroviere, amatissimo in Italia e osannato in Francia, Gianmaria Testa, verrà cantata da un coro di bambini de "La piccola bottega di Scienza e Arte".

Anteprima nazionale, sempre per bambini, per il cd "Il paese dei mille impegni". di Egea small, l'unica etichetta discografica italiana che produce musica e canzoni esclusivamente per i più piccoli. I brani verranno eseguiti dal vivo da un coro di 250 bambini delle scuole materne che partecipano al progetto di educazione musicale del Comune di Perugia, diretto da Francesca Rossi. Musica dal vivo con la banda diBonaventura Somma di Chianciano Terme diretta da Paolo Scatena. Anche questo un evento unico nel suo genere, da non perdere per genitori e bambini.

Per ogni informazione e prenotazione www.fantasiofestival.it