«Dopo vent’anni trascorsi nel Ventesimo secolo a crescere la bellissima figlia Brianna, Claire Randall scopre che Jamie è ancoro vivo e decide di attraversare nuovamente Craigh na Dun, la collina delle fate, nonché la magica porta del tempo, e di tornare dall’uomo che non ha mai smesso di amare. Con la passione, però, ricominciano anche le avventure e le avversità, da cui Claire e Jamie riescono sempre a cavarsela grazie alla forza dei loro sentimenti. E se il lungo viaggio per mare alla volta delle Indie Occidentali, sulle tracce dei rapitori del giovane nipote prediletto di Jamie, si rivela irto di difficoltà e incontri spiacevoli, la situazione peggiora una volta sbarcati in Giamaica. Qui tra nuovi amici e vecchi nemici, un sinistro personaggio, emerso dal passato, arriverà a minacciare seriamente la loro vita…» Questa la quarta di copertina di La collina delle Fate, quinto romanzo della serie La Straniera di Diana Gabaldon.
L’autrice, laureata in zoologia e biologia marina, ha un Ph.D. in ecologia, e ha insegnato all’università per 12 anni prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. La sua serie più nota è senza dubbio quella di cui vi parliamo oggi, che col primo volume, La Straniera, ha fatto conoscere
la Gabaldon in mezzo mondo (solo in America ha venduto 2.000.000 di copie). Un romanzo dalla trama semplice e lineare che, pare, sia appunto la carta vincente di questa serie.
Un volume che narra le vicissitudini di Claire Randall, un'infermiera militare inglese che dopo sette anni di lontananza dal marito, a causa della seconda guerra mondiale (1945), si ritrova nelle Highlands scozzesi con Frank a trascorrere una seconda luna di miele. Durante una passeggiata, visita un antico circolo di pietre e misteriosamente si ritrova catapultata in una Scozia settecentesca, dove si imbatte in una situazione difficile causata da scontri tra clan. Tra streghe e inquisitori, Claire si troverà ad affrontare pericoli e intrighi che metteranno a rischio la sua vita e il suo cuore: l'incontro con un giovane e carismatico cavaliere scozzese la costringerà a una scelta radicale, tra due uomini e due destini.
Attualmente, l’autrice vive a Scottsdale in Arizona con la sua famiglia. Qui, si sta alacremente dedicando alla stesura dei suoi romanzi, come il recentissimo ciclo di Lord John.
1. Lord John and the Private Matter (2003);
2. Lord John and the Brotherhood of the Blade (2007);
3. Lord John and the Hand of Devils (2007).
Ecco qui invece un riepilogo dei romanzi pubblicati in Italia inerenti Claire Randall:
1. Cross Stitch (1991) ; La Straniera
2. Dragonfly in Amber (1991); L’amuleto d’ambra e Il ritorno
3. Voyager (1993) ; Il cerchio di pietre e La collina delle fate
4. The Drums of Autumn (1996); Tamburi d’autunno e Passione oltre il tempo
5. The Fiery Cross (2001); La croce di fuoco e Vessilli di Guerra
6. A Breath of Snow and Ashes (2005); Neve e Polvere.
La collina delle Fate di Diana Gabaldon (Voyager, 1993);
casa editrice Tea;
Trad. di V. Galassi;
pag. 442 € 8.60
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID