Primo romanzo scritto da Adrienne Kress, attrice, scrittrice di opere teatrali e ora con il romanzo Alex e l’Ironic Gentleman (Alex and the Ironic Gentleman, conosciuto anche con il titolo Alex and the Wigpowder Treasure – 2007) anche scrittrice di romanzi per ragazzi.

La Kress non ha ancora trent’anni, è nata e cresciuta a Toronto in Canada e dopo essersi laureata in Teatro, è andata in Inghilterra per frequentare la London Academy of music and Dramatic Arts.

Oltre a un grande interesse per la recitazione ha sempre amato scrivere, rientrata nella sua città natale ha steso questo romanzo, dove racconta la storia di Alex, una ragazzina di dieci anni che vive insieme allo zio, frequenta una prestigiosa scuola della sua città ed è molto affezionata al suo nuovo insegnante: Mister Underwood, nipote di un

Adrienne Kress
Adrienne Kress
famigerato pirata di nome Blancperruque ed erede del suo tesoro mai ritrovato.

Il suo insegnante viene rapito, portato sul veliero, l’Ironic Gentleman, dal terribile Capitano Steele che vuole scoprire dove è nascosto il tesoro.

Alex parte al suo salvataggio e nel viaggio incontrerà personaggi incredibili come Pepper il Prestigiatore, il Polpo Assolutamente Mastodontico, Refrigerator 6000 (un frigorifero parlante) e altro ancora.

Ecco la “quarta”:

Dieci anni, un ‘aria da maschiaccio un talento naturale per la scherma, nonché per cacciarsi nei guai: Alex vorrebbe restarsene a casa tranquilla con suo zio, ma non riesce proprio a resistere al richiamo dell’avventura. Quando il suo insegnante, Mister Underwood, viene rapito, si trova scaraventata in una storia di pirati mutilati, tesori protetti da bizzarre filastrocche e adulti stravaganti che cercano di imbottigliarle l’anima o di trasformarla in una segretaria che legge la mente. Per non parlare di cinque temibili vecchiette, decise a farle pagare un affronto...

 

Alex e l’Ironic Gentleman (Alex and the Ironic Gentleman, 2007)

di Adrienne Kress

Traduzione Floriana Pagano

Edizioni EL, pag. 334, euro 12,90

ISBN 978-88-477-2207-1