Confesso: sono sorpreso dall'esito del sondaggio lanciato una settimana fa da FantasyMagazine.
La domanda era semplice: parteciperesti a una Convention fantasy?
Consideravo scontato che gli appassionati reputassero piacevole incontrare i 'propri simili' e passare giornate a parlare di Tolkien, Gaiman, Le Guin, Harry Potter, cinema e televisione fantasy...
A quanto pare non è così. Il desiderio di evasione dal reale dev'essere così forte da spingere i fan a rimanere rinchiusi nel loro mondo 'alternativo'. Probabilmente sono diverse le considerazioni che hanno spinto il 28% dei votanti a scegliere l'opzione 'Non parteciperei', e sarebbe interessante approfondire.
Capire se la risposta è frutto di un'esperienza negativa (non che siano molte le occasioni o le Convention in Italia in grado di riunire un buon numero di appassionati) o di un giudizio espresso a priori.
Solo il 48% parteciperebbe senza compromessi, mentre il 15% interverrebbe solo a costo 0.
Le mie esperienze in fatto di Convention (che uniscono appassionati del mondo fantastico in genere, fantascienza e horror inclusi) hanno lasciato buoni ricordi e un nutrito numero di conoscenze, ma risalgono a qualche anno fa. L'elemento aggregatore (alcuni la chiamano scusa) che consente ai fan di riunirsi a dibattere sino a notte fonda si è perso a vantaggio della comunità 'virtuale'?
Esprimete, se volete, la vostra opinione commentando la notizia.
Nell'attesa potete divertirvi con la nuova inchiesta: i supereroi sono fantasy?
25 commenti
Aggiungi un commentoHo votato sì (andrei) però molto raramente ho partecipato a eventi di questo tipo (nel fumetto, boardgame, ecc...). La fauna dei partecipanti è composta di appassionati di cento cose diverse, che magari fra gruppo e gruppo si stanno pure sulle palle. O parafrasando metalupo, vedi un branco di rinc... e poi ti accorgi che ti stai specchiando... insomma non è mica detto che uno si diverta.
Essendo ormai vecchiotto, bisbetico, ipocondriaco e irritabile dovrei in effetti sapere che c'è qualcosa di valido anche per me prima di andare, se no rischio di morire per la botta di tristezza che mi verrebbe.
No, non è detto che ci si diverta...io ogni anno vado al Lucca Comics, ma sono in buona compagnia...altrimenti mi verrebbe da impazzire in tutto quel caos. Però ci vado, perchè ci sono diverse cose che mi attirano.
Ma avrei voglia di qualcosa di diverso.
Cris
D
Eh... forse è proprio questo il vero problema. Siamo troppo "grandi" (diciamola così, più gentile! ) per queste cose.
La priorità sarebbe il coinvolgimento.
Diciamo che vedrei volentieri qualche presentazione (libri giochi ecc...) o qualche discussione (ad es. Autori che raccontano dei propri libri o di qualche tematica generale, ma anche personaggi del settore a livello "business" ovvero editori, giornalisti ecc...) sapendo dove e a che ora l'evento si tiene, chi parla ecc...
La vendita di libri, miniature, videogiochi, giochi di ruolo ecc... mi interessano poco anche se probabilmente qualcosa poi finirei per comperare...
Tornei di gioco di ruolo... ora che ci penso in un mini (molto mini) evento di un sacco di anni fa a Milano ho pure organizzato una cosa del genere (arbitrando), però oggi mi interesserebbe molto poco partecipare o anche organizzare una cosa simile, visto che sono rimasto ai giochi di cent'anni fa.
No, secondo me i supereroi non sono fantasy ...
Se prendiamo per esempio il batman, il superman, hulk ...sono fantascientifici!!
Mith90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID