Per dare la possibilità a grandi e piccini di conoscere meglio il periodo storico in cui la Rocca è stata costruita e ha avuto il suo maggiore splendore, ecco quattro appuntamenti in pieno stile medioevale in cui gli animatori coinvolgeranno direttamente il pubblico nelle varie attività didattiche e ludiche:
20 aprile: ARTE E ANTICHI MESTIERI
Laboratori ludico didattici su antichi mestieri,usi e costumi del rinascimento. Ogni bimbo sarà dotato di un costume storico e potrà partecipare a una serie di laboratori manuali e espressivi, distribuiti nel castello. Non mancheranno piccoli spettacoli d intrattenimento per bambini e genitori.
Il laboratori saranno icentrati sulle seguenti attività: vasaio, ricamatrice, arciere, decoratore, spadaccino, armaiolo, amanuense, giullare, danzatore.
25 maggio: ENTRIAMO INSIEME IN UN MONDO FATATOIl castello prende vita, in angoli caratteristici e suggestivi personaggi fiabeschi danno vita a una serie di attività legate al giardino, al bosco, al castello, al lago.
Nel giardino si giocherà con laboratori di arti circensi.
Nel giardino si coltiverano i fiori grazie alla fata clorofilla che ne farà conoscere le caratterische e insegnerà a creare delle coroncine di fiori e foglie
Nel campo ci si occuperà della vigna assieme al folletto besegano e mentre gli adulti gusteranno un bicchiere di vino, i bambini potranno pigiare l’uva.
Nel campo si coltiverà frutta e verdura, grazie alle istruzioni del folletto carota.
Nel bosco si creerà con Mastro Ettore, utilizzando materiale povero datoci dal bosco come legno e corteccia, confezionando spade di legno e archi.
8 Giugno: IL GIARDINO INCANTATO
Grande avventura per bambini, fiabe e leggende, personaggi e popoli che vivono in un mondo fantastico, là dove l’avventura è ancora possibile!
28 Settembre: UN SALTO NEL PASSATO
La rocca si trasforma offrendo uno spettacolo per tutta la famiglia con il seguente programma:
1) MERCATO MEDIOEVALE distribuito all' interno del piazzale principale.
2) DANZE E BALLI POPOLARI RINASCIMENTALI: spettacoli distribuito nell’arco della giornata
3) BANCO ARMAIOLO: esposizione di armi,armature,e spiegazioni didattiche sulla loro evoluzione.
4) TENZONE D’ ARME TRA CAVALIERI: scontro armato tra cavalieri.
Info: +39 0331 931300 – www.borromeoturismo.it – info@borromeoturismo.it
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID