La stesura dell’opera è affidata allo scrittore di poesia epico-mitologica Fabrizio Corselli, distintosi nel campo del mitomodernismo italiano con l’opera All’Ombra di una Guerra sulla Battaglia delle Termopili, la cui prefazione è stata curata dal Prof. Matteo Veronesi e con il ciclo in due libri Satyros, viaggio arcadico di un satiro danzante, Edizioni Mondogreco 2007.

Per l’occasione, come afferma lo stesso autore nella prefazione dell’opera, si è preferito impiegare un linguaggio molto più semplice, destinando la lettura a un target più ampio, tralasciando così il linguaggio epico che ha sempre caratterizzato i propri poemi a tema mitologico, più complessi, ma pur sempre mantenendo il tono dell’epos.

Inoltre, l’opera non rappresenta una silloge poetica ma un vero e proprio Concept Work, con una sua storia che sviluppa lungo le nervature strofiche dei testi, rafforzate ulteriormente da ponti narrativi che ne definiscono meglio la organicità strutturale.

Lyrellende racconta l’avventura dell’Elfa della Luna Uar-Elleja, una Valadyn, ossia una danzatrice mistica che, grazie al suo esoterico controllo dei movimenti di danza, riesce a manipolare i dawyri, ossia le rune elfiche incise nella maggior parte delle strutture di potere. Lyrellende approfondisce esattamente la sua esperienza mistica oltre i confini dei Regni della Luna, alla ricerca del leggendario Envydal, il Circolo delle tre Stelle, cercando in qualche maniera di attivarlo attraverso le proprie rune.

L’opera non manca di storie di draghi, eroi valorosi, potenti maghi perfino grandi battaglie e di un tessuto narrativo che è a dir poco raro se non unico all’interno di un lavoro che ha un’impostazione poetica (genere troppo oscurato dal modello narrativo).

Il background che fa da sfondo all’opera è quella di Ambheur-Arél, mondo fantasy creato dallo stesso autore, divenuto in futuro trampolino di lancio per i prodotti del Chimerae Hobby Group (soprattutto moduli avventura ed espansioni per il sistema di Advanced Dungeons & Dragons 2.a Edizione).

Data la densità descrittiva del mondo in cui agisce la protagonista, sarà necessario scaricare il Dizionario Fantasy del mondo di Ambheur-Arél (sempre a titolo gratuito) per potersi muovere agevolmente tra luoghi, personaggi e creature che gli appartengono di diritto.

Per facilitare ulteriormente l’orientamento all’interno del Dizionario, a fine opera sarà presente un’Appendice che, oltre a dare informazioni su alcuni concetti o personaggi presenti nella storia, e finanche approfondirne altri, segnerà i lemmi specifici da ricercare. Molte sono le relazioni tra un elemento e l’altro, dovendo a volte ricorrere a più “parole chiave” per ricostruire organicamente la storia di quel dato luogo o creatura che sia.

L’E-Book di Lyrellende è infine corredato dalle immagini della nota illustratrice Cesarina Ciotti (http://www.maniecreative.i) e da Antonio Nonnato, già avviato disegnatore per il Chimerae Hobby Group.

 

Titolo Opera: Lyrellende, Ciclo dei Reami Elfici

Autore: Fabrizio Corselli

Genere: Fantasy (Concept Work poetico)

Pagine: 111

Versione: E-Book (Download) – a titolo gratuito

Compendio: Dizionario Fantasy 2.a Edizione di Ambheur-Arél (scaricabile nella stessa pagina di Lyrellende).

 

Titolo Opera: Dizionario Fantasy di Ambheur-Arél 2.a Edizione

Autore: Fabrizio CorselliGenere: Fantasy (Modulo Geografico associato all’opera)Pagine: 187

Versione: E-Book (Download) – a titolo gratuito