Succede che anche un’icona della letteratura di fantascienza come Philip Dick abbia un ‘incidente di percorso’ e nel corso della sua (mai abbastanza) lunga carriera decida di scrivere un racconto fantasy: Il re degli elfi (incluso nell’antologia Mondadori Le Presenze Invisibili. Vol. 1)
Si sa, il cinema è affamato di storie fantasy da trasformare in film, così Disney non si è lasciata scappare l’occasione e ha deciso di realizzare una pellicola d’animazione (non è ancora chiaro se in 3d o in 2d) che potremo vedere solo nell’estate del 2012.
La regia è di Aaron Blaise e Robert Walker, quelli di Koda, Fratello Orso e animatori di Mulan e Il re leone.
La fantastica e fantasiosa storia narra di un benzinaio che vive nel bel mezzo del delta del Missisipi le cui azioni riluttanti e disperate per aiutare un gruppo di elfi minacciati da malvagi Troll, lo conducono a diventare un re. Non prima, ovviamente, di aver vissuto un viaggio colmo di pericoli inimmaginabili e aver avuto la possibilità di dare un nuovo significato alla propria vita.
Il film andrà a nutrire la schiera di pellicole tratte da opere di Dick, tra le quali Blade Runner, il capolavoro di Ridley Scott; Atto di forza (Total Recall, 1990) di Paul Verhoeven, basato sul racconto Ricordiamo per voi; Screamers - Urla dallo spazio (1995), basato sul racconto Modello due; Minority Report (2002) di Steven Spielberg, basato sul racconto Rapporto di minoranza.
6 commenti
Aggiungi un commentoDiscutiamone. Perché non sarebbe fantasy?
Nell'elenco non è stato citato "Paycheck" (2003) di John Woo, tratto del racconto "I labirinti della memoria".
Come sempre, aspettiamo e speriamo!
Non è un elenco completo, ho citato solo i film che mi sembravano in qualche modo significativi. Confesso che Paycheck non mi è piaciuto
Infatti tratto da soli racconti, non libri, mi sembra che manchi anche The Impostor, che non ho mai visto.
Tornando all'articolo il titolo del racconto è proprio Il Re degli Elfi?
Lo devo cercare.
Il racconto è uscito con il nome "il Re degli elfi" nell'ultima raccolta di tutti i racconti di Dick dal '47 al '53. Non sarebbe insolito però che in altre edizioni avesse altri nomi, come è successo ad esempio al libro che ha dato i natali a blade runner (prima "il cacciatore di androidi" poi la traduzione letterale "ma gli androidi sognano pecore elettriche?"). Comunque io ho appena letto la raccolta di cui sopra e credo che, sebbene dire che sia fantasy non sia certo un delitto, il genere non si discosta poi più di tanto da quel filone di fantascienza che definiscono gli altri racconti. Approfondirei, ma sarebbe una spoilerata veramente eccessiva.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID