Harry Potter è secondo solamente alla Bibbia nelle preferenze dei lettori statunitensi: lo rivela un sondaggio condotto dalla agenzia internazionale Harris Poll.
La ricerca, portata avanti intervistando ben 2.513 adulti di differente età, sesso e gruppo etnico, ha evidenziato la supremazia pressoché totale del Libro Sacro, che risulta essere il preferito della maggioranza degli intervistati.
Differente la situazione per ciò che riguarda il romanzo secondo classificato: la fascia 18- 31 anni ha scelto i romanzi di Harry Potter, mentre il gruppo di lettori di età compresa tra i 32 e i 43 anni antepone alle avventure del maghetto L’ombra dello Scorpione di Stephen King e Angeli e Demoni di Dan Brown.
Il sondaggio ha inoltre evidenziato che, mentre gli uomini inseriscono più facilmente in classifica Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, le donne preferiscono il più classico Via col Vento di Margaret Mitchell
Lo stesso Via col Vento risulta inoltre il secondo libro preferito dagli Ispanici, mentre per gli Afroamericani alle spalle della Bibbia si posiziona Angeli e Demoni.
Il Codice Da Vinci di Dan Brown, Il Buio oltre la siepe di Harper Lee e Il Giovane Holden di J. D. Salinger entrano di frequente nella top ten dei libri favoriti.
Piccola curiosità finale: in politica ci si può dividere ma nella lettura si è tutti d’accordo, infatti Repubblicani, Democratici e Indipendenti scelgono Bibbia e Via col Vento.
4 commenti
Aggiungi un commentoAl di là del titolo un po' sborone
certo che pensare che nella top ten degli americani tra i 18 e i 43 ci siano Angeli e Demoni e Il Codice da Vinci dà da pensare soprattutto in abbinata con la Bibbia.
Me li vedo mentre leggono Dan Brown e confrontano quello che c'è scritto nei due romanzi con i Vangeli cercando conferme...strano che tra gli altri non ci sia anche una monografia su Leonardi da Vinci
Anche a livello di "giovani lettori" non è che siano messi tanto bene, soprattutto quando ci si avvicina ai 30 anni e come libro preferito mettono HP
Eh già! Diventa triste soprattutto quando chi mette HP tra i suoi preferiti conosce veramente molto poco di tutto il resto!
Tempo fa ho conosciuto il figlio di un'amica di mia moglie, tale Davide, 10 anni. Aveva letto tutti i libri di HP e intendeva scriverne il seguito. Fanatico di fantasy, lo capisco per un bimbo di 10 anni, ma una persona più grande? boh?
Tra parentesi: ho letto tutti i libri del maghetto
Bisogna vedere come uno intende la domanda, e anche l'età. Non trovo nulla di male che un quattordicenne dica che Harry Potter è il suo libro preferito.
E poi uno può rispondere al sondaggio pensando ai libri leggeri preferiti, non ai libri importanti. A volte, rispondere sinceramente alla domanda qual'è il tuo libro preferito comporta qualcosa di molto personale (almeno, per me è così).
Infine, conosco dei trentenni (e anche oltre) italiani che non leggono assolutamente alcun libro, il che è essere messi peggio...
D'accordo, tuttavia questa classifica è indicativa dei gusti letterari degli adulti americani, dove per adulti intendo intorno ai 30 fino ai 40.
I quali insieme alla Rowling mettono anche Dan Brown, è la classifica vista nella sua interezza che mi lascia perplessa.
Posto che bisogna sempre vedere chi ha commissionato il sondaggio (dietro potrebbe esserci anche la casa editrice americana della Rowling o di Dan Brown per esempio), qual'era la lista completa di domande e così via; bisognerebbe infatti vedere l'articolo orginale con la classifica completa.
Anch'io conosco persone che non leggono e sono d'accordo che è sicuramente peggio, ma ora stiamo parlando dei gusti di chi invece legge
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID