Le barzellette, il nuovo film di Carlo ed Enrico Vanzina (fra gli attori Gigi Proietti, I fichi d'India) è stato il film italiano più visto del weekend con circa 2 milioni e mezzo di euro di incasso e una media di 6000 euro per schermo. Il film ha spodestato Il Signore degli anelli - Il ritorno del re, al secondo posto, con 2 milioni 150 mila euro di incasso. Sul terzo gradino del podio, Tutto può succedere (e il titolo di questo film la dice lunga su questa classifica), interpretato da Jack Nicholson e Diane Keaton, con un milione 260 mila euro. L'ultimo samurai è quarto con 648 mila euro, al quinto posto La giuria, seguono Underworld, 21 grammi, La rivincita di Natale, Amore senza confini, La casa di sabbia e nebbia.
Enrico Vanzina, soddisfatto del grande successo, intervistato dall'ADNKRONOS, non esclude un Barzellette 2. "La scelta vincente - affema Vanzina - sta nel riaffondare le radici negli elementi più classici della commedia all'italiana. Una ricetta che può far battere i grandi film americani in un momento in cui si dà per morto il cinema italiano che troppo spesso si dà a film cupi, 'piccoli' o autobiografici".
23 commenti
Aggiungi un commentoBè, ok, meglio così, forse il commento era troppo drammatico! In ogni caso ci mancherebbe che a 16 anni non vedessi le cose in modo positivo! Il difficile è mantenersi allegri dopo... a 'sto punto prendi il mio messaggio come un consiglio per le situazioni che verranno in seguito!
Mah secondo me vi state prendendo un pò troppo sul serio.
Io ho visto barzellette, ma non è che per questo mi considero il pù degenere e deficiente qua in mezzo. Anzi. Secondo me bisogna essere un pò più flessibili e con meno puzza al naso. Quando vado a vedere barzellette, magari ricambio il favore di chi tra i miei amici è venuto con me a sorbirsi tre ore di quello che considera un mattone come ROTK. E ho notato che voi siete molto più intolleranti dei cosiddetti borghesi non amanti del fantasy, in questo senso. A questo mondo non siamo tutti uguali, e sarebbe triste se tutti fossimo costretti a vedere SOLO film come barzellette, ma anche se fossimo obbligati a vedere SOLO film come ROTK.
Barzellette è un film idiota, e vuole esserlo. Ha dei momenti ignobili e altri che, sinceramente, fanno ridere, perchè Vanzina è stato furbo e il meccanismo della barzelletta, se ben utilizzato, fa ridere chiunque. Proietti è un grande attore e sa passare dal maresciallo Rocca al demenziale. Personalmente ritengo molto peggiori le fiction come appunto Il maresciallo Rocca o Elisa di Riva'stocaz che tentano di darsi una parvenza di serietà, piuttosto che film intenzionalmente trash come Barzellette.
Sicuramente, e quello che mi da il nervoso è questo, i vostri genitori /nonni dicevano proprio quello che state dicendo voi, ma a proposito dei film di Thomas Milian e Lino Banfi che adesso magari idolatrate come icone del trash.
a me non piacciono nè Lino Banfi nè Thomas Millian...
Comunque, il mio problema è che mi spiace che debba sempre vincere il prodotto mediocre su quello un filino più qualitativo...e in televisione più il programma è deficiente e più tira...più la fiction è sconclusionata più ascolti fa...e in libreria più il libro è idiota più vende...a cinema idem...Non è che sono contraria allo svago e alla deficienza...anch'io ho i miei momenti di idiozia, durante i quali mi dedico a vedere film abbastanza squallidi o ignobili telefilm (Dawson's Creek...mi son vista tutte le serie...era così rilassante...), però di tanto in tanto mi piacerebbe che anche la cultura riuscisse ad avere la sua vittoria. Non che non accada mai, ma è un po' raro...
Ho letto da qualche parte che il target che tengono in considerazione in TV è la 5a elementare perchè è il titolo di studio più diffuso. Trai da sola le conclusioni. Vince la mediocrità perchè è "facile".
Quello che voglio dire è che bisogna scendere un pò dal piedistallo del "cultore del fantasy". Ad esempio i genitori della mia ragazza ODIEREBBERO ROTK e adorerebbero "Barzellette". Vuol dire che sono delle merde? No, sono delle bravissime persone.
mi arrendo...del resto il mondo è bello perchè è vario e ognuno si diverte come preferisce. Basta che quando ho voglia di qualcosa di più impegnato non me lo vietino (tipo, programmi o film che mi interessano alle tre del mattino...ho dovuto videoregistrare per non so quante ore col computer per riuscire a vedere Il Sapore della Ciliegia)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID