Con il romanzo Il destino del regno termina la saga denominata “La guerra degli Elfi” scritta da James Herbert Brennan che firma i suoi lavori con il nome di Herbie Brennan.
L’autore è nato in Irlanda nel 1940 ed è conosciuto e apprezzato come scrittore di libri per ragazzi. Tra i suoi interessi ci sono anche i giochi e l'occultismo, argomento sul quale ha scritto vari saggi.
Da sempre interessato anche alla psicologia, ha iniziato a lavorare giovanissimo come giornalista e poco più che ventenne ha scritto un romanzo storico. A trent’anni si è poi dedicato a tempo pieno alla scrittura con una produzione di oltre cento opere tra romanzi, saggi e romanzi per ragazzi tradotti in oltre cinquanta paesi.
La serie delle Faerie Wars è composta dai seguenti titoli:
1. Faerie Wars (2003) - La guerra degli Elfi
2. The Purple Emperor (2004) - Il nuovo re
3. Ruler of the Realm (2006) - Il regno in pericolo
4. Faerie Lord (2007) - Il destino del regno
Le vicende narrate nella serie prendono le mosse dall'incontro tra Pyrgus Malvae, figlio del re degli elfi, ed Henry, un abitante del “Mondo Analogo”, come viene chiamata dagli elfi la Terra. Le avventure dei due ragazzi, che pur diversi diventano amici sono piaciute moltissimo e hanno avuto un successo nei vari paesi dove sono state pubblicate. I romanzi di Brennan hanno il pregio di essere scorrevoli e ricchi di simpatici personaggi, strani incantesimi e illusioni in una giusta miscela di mistero e magia.
In questo nuovo capitolo Henry deve decidere se sposare la regina Aurora e abbandonare la Terra e nel contempo deve salvare il suo amico Pyrgus.
Ecco la “quarta”:
Henry è da sempre innamorato della bella Regina Aurora, ma quando lei gli chiede di sposarlo e aiutarla a governare il Regno degli Elfi lui non trova il coraggio di abbandonare la sua famiglia e torna nel Mondo Analogo.
Mentre cerca di riabituarsi a una vita “normale”, il suo vecchio amico Pyrgus, Principe degli Elfi, arriva per chiedergli aiuto. Ma Pyrgus sembra davvero vecchio! È vittima della Febbre Temporale, una malattia sconosciuta che interferisce col tempo e che si sta diffondendo nel Regno degli Elfi.
Il compito di Henry sarà scoprire la causa del morbo e fermarne la diffusione. Ma prima dovrà affrontare un’orda di vaettir, un mostruoso draugr, e il terribile Serpente di Midgard. Il destino del Regno e quello di Aurora sono nelle sue mani.
La guerra degli Elfi. Il destino del regno
di Herbie Brennan
(Faerie Lord, 2008)
Traduzione Angela Ragusa,
Mondadori, collana I Grandi,
pag. 396, euro 17,00
ISBN978-88-04-57925-0
3 commenti
Aggiungi un commentola storia è davvero carina e intrigante.. piacevole da leggere ma forse un pò eccessivamente piatto.. età di lettura: 12 anni. però mi è piaciuto lo stesso
Ho letto il libro.... Davvero fantastico. Ma non mi ricordo come si chiama il ragazzino azzurro!! Come si chiamava??
Ho letto tutta la saga e devo dire che non mi è piaciuta moltissimo... quando ho notato che è uscito l'ultimo volume ho pensato: "ormai vale la pena di leggere anche l'ultimo, tanto per sapere come va a finire".
Non so... i finali in particolare non mi piacciono, sembrano incompiuti. Credo infatti che anche se un libro fa parte di una saga debba avere una fine appropriata.
In alcuni tratti è presente parecchia ironia, ricordo ancora la frase "I porcelli possono volare"..mi è rimasta impressa.
Spero almeno in un finale stupefacente!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID