Quali serie tv torneranno sugli schermi americani dal prossimo autunno? Heroes? Smallville? Reaper? E quali novità ci aspettano?

Gli appassionati di televisione lo sanno bene, questo è il periodo dell'anno in cui ogni fan incrocia le dita per il destino delle sue serie televisive preferite, sperando di non trovarsi da un giorno all'altro con la brutta sorpresa di scoprirle definitivamente chiuse. Tra aprile e maggio, infatti, la maggior parte degli studios e dei network americani decide la programmazione della stagione successiva, scegliendo quali produzioni portare avanti e quali chiudere.

Queste decisioni dipendono da un sistema complesso di valutazione dei costi e dei profitti e sono accomunate da un'unica caratteristica: lasciano sempre qualcuno scontento. Ogni anno rimangono sul tavolo serie tv più o meno note: serie molto amate da fan appassionati ma con pochi ascolti, serie con buoni ascolti ma dai costi eccessivi, e serie, a volte, sbagliate; troppo banali, troppo complesse, in anticipo sui tempi o anche semplicemente bruttine.

Anche l'orario e il giorno di programmazione fa una considerevole dfferenza. Essere in concorrenza diretta con programmi di forte successo può decretare la fine di produzinoni valide ma sfortunate.

La stagione televisiva che partirà il prossimo autunno non fa differenza, e presenta parecchie novità. Rimanendo nell'ambito del fantastico, la NBC annuncia il previsto ritorno di Heroes e il meno certo ritorno in onda di Medium, mentre la ABC rinnova Lost e Pushing Daisies.

CBS annuncia la quarta stagione di Ghost Whisperer, e CW ha fatto felice molti confermando il rinnovo del surreale Reaper, del cupo Supernatural e del più famoso Smallville.

Tra le serie cancellate si contano Bionic Woman, già in predicato di chiudere i battenti da un po', e Jericho, serie che ha vissuto parecchie vicissitudini: già cancellata una volta, Jericho era stata "ripescata" dopo una campagna appassionata da parte dei suoi fan, ma questa volta i bassissimi ascolti ne hanno segnato la definitiva conclusione.

Infine, le novità. Tra le serie confermate al momento c'è Dollhouse, prodotto da Josh Whedon per la Fox, che segna il ritorno in televisione del produttore di Buffy e Firefly. Nuovo arrivo anche in casa NBC con Merlin, che racconta la giovinezza del mago Merlino, e The Listener, in cui un giovane paramedico scopre di possedere poteri telepatici.