Da un paio d’anni Fazi Editore si è ricavato un suo spazio nel mondo del fantastico con la pubblicazione dei primi tre volumi della tetralogia di Stephenie Meyer. In attesa di Breaking Down, ultimo volume della serie, Twilight, New Moon ed Eclipse hanno scalato le classifiche di vendita tanto negli Stati Uniti quanto in Italia.
Ora, con la pubblicazione di Wicked Lovely, romanzo d’esordio dell’americana Melissa Marr, Elido Fazi spera di otttenere un nuovo successo.
Le premesse perché sia così ci sono tutte, anche perché le due autrici sono accumunate da alcune caratteristiche significative; in entrambi i casi si tratta di romanzi a cavallo tra il nostro mondo e una realtà che non a tutti è dato conoscere, unita a una certa dose di tensione sessuale tra i protagonisti. E se nei romanzi della Meyer scoprivamo improvvisamente la presenza dei vampiri, in quelli della Marr sono le fate a fare la loro comparsa in mezzo a noi.
Non si tratta, però, di fate qualsiasi. Queste creature, maliziose e lascive, sono molto diverse da quelle presenti nel nostro immaginario collettivo grazie ai film Disney. Talmente diverse che è meglio non averci a che fare, come sa bene Aislinn, la protagonista di questa storia.
Aislinn vive in una cittadina della provincia americana insieme alla nonna, di cui cerca di seguire i saggi consigli: non fissare le fate, in modo da non fargli capire di riuscire a vederle. Sono potenti, pericolose e crudeli, soprattutto nei confronti di chi è in grado di vederle.
Non parlargli mai. La risposta alle loro domande potrebbe essere spaventosa.
E, soprattutto, non attirare per nessuna ragione la loro attenzione.
Infrangere queste regole significa rischiare di mettere in pericolo la libertà e la vita stessa di Aislinn e delle persone che le sono care.
La biografia di Melissa Marr fornita dal suo editore è molto stringata.
Nata nel 1972, ha insegnato letteratura al college e vive con la sua famiglia nei pressi di Washington. Le piace viaggiare e conoscere luoghi nuovi, così cerca di trasferirsi il più spesso possibile. Dopo aver vissuto in Pennsylvania, Nord Carolina e California meridionale sta ora progettando di spostarsi in Virginia.
Una nota curiosa riguarda la sua passione per i tatuaggi. Al momento ne ha tre, ma non esclude di poterne fare altri in futuro. E quest’amore per l’inchiostro – tanto sulla carta stampata quanto sulla pelle – che condivide con il marito, fa sentire la sua presenza anche in ciò che scrive, non a caso i teenager protagonisti dei suoi romanzi vivono in un ambiente caratterizzato dalla scuola ma anche da musica, piercing e tatuaggi.
Antico, fantastico e moderno si fondono, e i miti e le leggende del piccolo popolo si innestano in una realtà molto concreta e caratterizzata.
Wicked Lovely, che in Italia porta il sottotitolo Incantevole e pericoloso, ruota intorno a tre personaggi principali.
Aislinn, che vorrebbe una vita normale lontana dalle creature fatate e che, suo malgrado, si troverà a dover affrontare le pericolose seduzioni dell’Inverno.
Donia, che sarebbe dovuta diventare regina dell’Estate ma che ha fallito la prova.
Keenan, il volatile re dell’Estate alla ricerca di una ragazza capace di ritrovare per lui i poteri perduti.
La saga proseguirà in autunno, quando Fazi pubblicherà il secondo volume della trilogia, Ink Exchange. Del terzo libro al momento non sono noti dettagli, nemmeno il titolo.
Dopo aver debuttato all’ottavo posto della classifica del New York Times, Wicked Lovely ha scalato le posizioni fino a raggiungere la seconda posizione.
Accolto con un enorme successo anche in Germania, sono appena arrivate o sono imminenti le pubblicazioni in numerosi altri paesi come Danimarca, Finlandia, Francia, Spagna e Svezia.
In Italia Fazi ha deciso di fare le cose in grande.
Sul sito della casa editrice è possibile vedere un trailer di presentazione di poco più di due minuti ed è possibile ascoltare una playlist legata alla storia.
Inoltre, è possibile vincere il libro leggendo i primi capitoli pubblicati sul numero del mensile Ragazza moderna attualmente in edicola. È sufficiente inviare un commento alla casella wickedlovely@fazieditore.it entro il 20 giugno e sperare di essere uno dei dieci prescelti.
Wicked Lovely – Incantevole e pericoloso, di Melissa Marr (Wicked Lovely, 2007), Fazi, collana Lain, pag. 360 – € 18,50
8 commenti
Aggiungi un commentoHo letto il libro in inglese e non mi ha entusiasmato neanche una frazione di quanto mi hanno entusiasmato i libri della Meyer. La storia è piuttosto confusa, i rapporti tra i vari personaggi non sono approfonditi e, soprattutto, manca il messaggio. Mentre nei libri della Meyer si trovano diversi messaggi (semplici, certamente, ma sicuramente educativi) dalla considerazione della "diversità" in tutte le sue forme, al coraggio di fare certe scelte, ecc. in questo libro non c'è niente di tutto questo. Inoltre, il modello giovanilistico che viene presentato non è esattamente "educativo" (ragazzini che bevono, fumano ashish, spacciano crack, sono coperti di tatuaggi e di piercing e parlano in modo volgare). C'è qualche bella descrizione di ambienti ed il personaggio di Seth (il ragazzo umano della protagonista) è molto bello e positivo (nonostante piercing e tatuaggi): prevedo che frotte di ragazzine se ne innamoreranno, anche se non riuscirà a suscitare un millesimo delle emozioni che suscita il personaggio di Edward.
Mi sento invece di condividere con tutto il cuore i complimenti alla Fazi, per le scelte editoriali compiute negli ultimi anni sia nel campo della letteratura per i "giovani adulti" che per il fantasy ingenerale. Le scelte sono sempre di altissima qualità e le traduzioni curate. Segnalo anche un'altro libro, da loro pubblicato di recente, che si intitola "ragazze lupo". E' veramente una storia "diversa" che unisce il fantasy agli stereotipi di un certo stile di vita giovanile e ad una buona dose di humor.
ok, come non detto! X°D
Alla Fiera del Libro di Torino regalavano il libricino di anteprima del romanzo, proprio come successo anni fa per "Twilight"; devo dire però che se con il romanzo della Mayer quelle poche pagine erano riuscite a farmi nascere una forte curiosità per la serie, con l'opera della Marr la 'magia' proprio non è scattata....
Wow! Ecco qualcosa di "diverso"! XD Peccato che a me questo genere di storia faccia venire l'orticaria"^^! Ma è diffuso l'utilizzo dei book-trailer? E' la prima volta che ne vedo uno... è interessantissimo come formato!! ( ma questo in particolare devo dire che mi è sembrato un po' smarzo... sono tutti così? Tipo esempio di presentazione di default? T.T ) E poi... devo dire che anche l'idea della playlist è qualcosa di cui sentivo davvero la mancanza. Peccato che, di nuovo, non sia il mio genere... XD che fregatura! Beati gli/le appassionati/e
anche la Meyer ha creato una playlist per i suoi libri mi pare.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID