Francesco Falconi ha reso noto sulle pagine del suo blog il nuovo titolo del suo prossimo romanzo fantasy, Prodigium – I Figli degli Elementi, romanzo dalle atmosfere più adulte e dark, a sentire l’autore, che si discosta dalle atmosfere che lo hanno reso noto in questi anni grazie ai romanzi Estasia – Danny Martine e la Corona Incantata (2006) e il seguito Estasia – Il Sigillo del Triadema (2008) editi per la Armando Curcio Editore. Altra particolarità del nuovo lavoro dell’autore grossetano, tuttavia non è soltanto quella di affrontare nuove atmosfere, ambientazioni e personaggi, ma quella di approdare in libreria con un nuovo editore, avvolto ancora nel mistero.
Sul blog l’autore si sta intanto divertendo a far trapelare succosi indizi sul prossimo lavoro. Una protagonista, nella tradizione delle eroine che ci ha fatto conoscere l’autore, armate di fruste e armi non convenzionali nel mondo fantasy, sarà questa volta dotata di nunchaku.
Il romanzo pare inoltre sarà ambientato in una metropoli, dunque una ambientazione urban-fantasy, insolita per il fantasy made in Italy, dove sarà allestito – così ci dice Falconi – un enorme circo per quello che sarà chiamato "Lo Spettacolo", mentre su un'isola misteriosa, dove troviamo un'immensa pagoda di sette piani a ridosso di una cascata, si svolgeranno le gesta di una serie di personaggi non proprio convenzionali per il mondo fantasy (e il numero 7 pare avere un ruolo importante ai fini della storia, perché sempre inerente al numero sette, abbiamo le stelle dell'Orsa Maggiore e le Sette Meraviglie). Costruzioni sempre molto particolari e suggestive quelle di Francesco Falconi, tipiche del suo stile, di cui ha già dato sovente prova: basti pensare al Palazzo dell'Inverso in Estasia, un cono riverso di nove piani ispirato all’inferno dantesco.
Ma veniamo ai protagonisti del romanzo Prodigium, che a detta dell’autore è solo il primo di una saga in fase di definizione. Come ci ha abituati con le sue storie, caratteri non facili, complessi, come apprendiamo dal suo sito: Alyssa, una ragazza di strada cresciuta nel dolore. Una guerriera che sa parlare un’unica lingua: quella del nunchaku. Ryan, dopo una vita nella disperata ricerca di dimenticare i poteri da mutante, scoprirà la sua vera identità. Dafne, una giovane ballerina, i cui sogni sono annientati da una madre despota, imparerà a non temere più le doti psioniche. Kaleb, figlio di una delle più importanti caste di maghi, svelerà i segreti della magia e della sua vita.
Questo il quadro del suo nuovo complesso romanzo, primo di una serie, in uscita, secondo voci non ancora confermate, a ottobre 2008. Tuttavia l’autore non smette le vesti di scrittore a tempo pieno, ed è già in fase di stesura il terzo e conclusivo atto della sua saga più famosa, Estasia, prevista in tutte le librerie per il 2009 (ovviamente sempre per la Armando Curcio). Un romanzo che svelerà molti punti chiave della saga e che, secondo voci non confermate, potrebbe intitolarsi La Guerra di Estasia, o comunque avere fra i temi principali un poderoso conflitto capace, ancora una volta, di mutare l’aspetto di questo mondo fantasy.
Infine, vi segnaliamo le prossime presentazioni dell’autore:
21 Giugno - Rimini - Mare di Libri - ore 16.30. Interverrà come presentatore per La Ragazza Drago di Licia Troisi e per la firma dei volumi di Estasia.
19 Luglio - Monterotondo (RM) - Viale Bruno Buozzi- ore 17.00. Doppia presentazione con Licia Troisi: Estasia - Il Sigillo del Triadema e La Ragazza Drago.
25 Luglio - Lanuvio (RM): presentazione di Estasia.
Per ulteriori informazioni, il sito dell'autore è: www.francescofalconi.it
21 commenti
Aggiungi un commentoIl mio commento era dettato dalla descrizione dei personaggi, che a me sono sembrati più pensati per un pubblico giovane... ma non c'e' niente di male eh.. semplicemente i miei gusti vanno altrove tutto quì
Anzi credo che ora come ora nel mercato italiano vendano decisamente di più i fantasy come dire "young" e ben venga questo fenomeno se può contribuire ad avvicinare tanti ragazzi alla lettura
Assolutamente corretto, ogni lettore deve leggere ciò che gli piace, così come un autore scrivere romanzi del genere verso cui si sente più portato.
Credo sia un po' di tempo che il genere fantasy per ragazzi (da un target più basso come Rowling,Baccalario a uno young adults come Troisi,Luk'janenko tanto per fare dei nomi) sia un po' più popolare a livello di vendite. Ma anche vero che esiste sempre la possibilità di scegliere un fantasy più adulto, anche nelle nuove uscite.
Io, leggo entrambi, da Ulysses Moore a Martin; come si dice... de gustibus
Beh grazie per le infos!
è una triologia?
Per adesso è stato concepito in due volumi, ma non so se qualcosa cambierà in futuro.
ciao,
Francesco
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID