"E’ difficile credere che mi occupo delle antologie di questa serie da ormai quattordici anni. Quando ho cominciato erano un esperimento; nessuno era certo che la heroic fantasy «femminile» avrebbe trovato un mercato. Ma col trascorrere degli anni è successo proprio questo... siamo anche arrivati sugli schermi televisivi e sulla copertina di Ms. Magazine.

Oggi c’è Xena e, proprio come Xena è nata parallelamente alla serie televisiva Hercules, le mie antologie costituiscono una risposta a tutte le storie di spada e magia in cui la donna (solitamente ce n’era una sola) serviva soltanto come premio finale per un eroe muscoloso. Erano tutte storie incentrate sull’uomo, così decisi che nelle mie raccolte doveva esserci almeno un’eroina per ogni racconto; se ci fossero stati anche personaggi maschili, non avrebbero avuto il ruolo principale, perché storie i cui protagonisti erano uomini forti venivano già pubblicate ovunque.

Dissi a Don Wollheim che avevo sempre desiderato realizzare una serie; lui mi guardò e rispose: « D’accordo, facciamo un’antologia ». Così cominciai, dandole il titolo Swords and Sorceresses. Don osservò che c’erano troppe « s ». La sapeva lunga sul marketing. Nei primi due anni fu difficile trovare buoni racconti per S&S; oggi ho il problema opposto: ogni volta ne ricevo abbastanza da riempire tre tomi. Anche se a scrivere questo genere di storie sono più donne che uomini, ho ricevuto racconti di autori maschi fin dal primo volume. In questo ce ne sono tre: Raul S. Reyes e Jessie D. Eaker, già apparsi in raccolte precedenti, e Christopher Kempke, al suo esordio. Un’altra storia proposta per questa antologia da due uomini è stata invece pubblicata nel Marion Zimmer Bradley’s Fantasy Magazine."

 

Quanto abbiamo riportato sopra sono le prime righe dell'introduzione scritta da Marion Zimmer Bradley alla quattordicesima antologia tutta al femminile che in Italia la Editrice Nord ha pubblicato in questi giorni con il titolo Nel segno del coraggio (Sword and Sorceress XIV, 1997).

Dubitiamo che questa autrice, nata ad Albany nel 1930 e morta a Berkeley nel 1999, abbia bisogno di presentazioni. La sua carriera, iniziata per caso con la partecipazione a un concorso nel 1949, è stata lunghissima e piena di successi.

Amante del genere fantasy, la Bradley ha scritto oltre sessanta romanzi la maggior parte dei quali appartengono a famosi cicli quali quello di Avalon e Darkover, di Claire Moffatt (Dark Satanic; The Inheritor e Witch Hill), di Hunters — saga scritta con il fratello Paul — (Hunters of the Red Moon e The Survivors) e Witchlight (Ghostlight; Witchlight; Gravelight; Heartlight).

Non paga del grande successo ottenuto come scrittrice la Bradley si è fortemente impegnata nel ruolo di scopritrice di nuovi talenti e come curatrice di antologie tutte al femminile.

 

Il volume, del quale avevamo già avuto modo di parlare (http://www.fantasymagazine.it/notizie/8223/) contiene ventisette racconti di autrici e autori già affermati o nuove scoperte.

Ecco la quarta di copertina:

 

Scorrendo questa straordinaria raccolta, non si può che rimanere ammirati dall’incredibile acume di Marion Zimmer Bradley, che ha dedicato una buona parte della sua attività all’impegnativo compito d scoprire nuovi talenti della narrativa fantasy. Grazie alla sua sensibilità e alla penna di ben ventisei autori, tra cui Diana L. Paxson, Deborah Wheeler, Cynthia Ward ed Elisabeth Waters — ci ritroviamo infatti ad attraversare una serie d vicende emozionanti e coinvolgenti, popolate da maghi e guerrieri, draghi e sacerdotesse, amazzoni ed eroine.

Che si parli di due gemelle che cercano di unirsi come una sola anima, di un talismano che può scacciare una minaccia mortale, di una cacciatrice che trova una preda assai diversa da quella prevista o di una madre che scopre con stupore le capacità magiche della figlia, il risultato non cambia: ogni racconto evoca un mondo vibrante d fantasia, segnato da misteri e prodigi eppure incredibilmente vivo e reale.

 

Nel segno del coraggio (Sword and Sorceress XIV, 1997)

Marion Zimmer Bradley

Traduzione Gianluigi Zuddas

Editrice Nord, collana Fantacollana 207, pag. 395, euro 18,00

ISBN 978-88-429-1504-1