The Man Who Was Peter Pan, l'opera dello scrittore inglese Allan Knee, che ha ispirato il poetico e commovente Finding Neverland, film interpretato da Johnny Depp, Kate Winslet, Dustin Hoffman e Freddie Highmore, potrebbe presto tornare sul palcoscenico con una nuova veste.

L'annuncio dell'ambizioso progetto è stato dato dalla Weinstein Company che ha deciso di trarre dalla pièce teatrale scritta negli anni '70 un musical.

Ricordiamo che l'opera (e conseguentemente il film) racconta la storia romanzata di Sir James Matthew Barrie, e di come il drammaturgo trovò l'ispirazione per il suo capolavoro: Peter Pan.

Barrie nacque in Scozia nel 1860, nono figlio di una famiglia di 10. James visse all’ombra del fratello maggiore David, il prediletto della madre. Quando questi morì in un tragico incidente all’età di 14 anni, dalle parole di sua madre, consolata dal fatto che David sarebbe rimasto un bambino per sempre, James trasse ispirazione e decise di “diventare David”.

Come risultato, James si fermò a un metro e mezzo di altezza e non crebbe più. L’idea dell’eterna giovinezza rimase sempre con Barrie e in lui vennero piantati i semi che avrebbero dato come frutto, in futuro, la storia di Peter Pan. Nel 1894 sposò l’attrice Mary Ansell, un matrimonio sfortunato e di breve durata (divorzieranno poco prima del 1904). L’evento che cambiò la sua vita avvenne però nel 1897, quando al parco di Kensignton conobbe tre bambini, George, Jack e Peter Llewelyn Davies, rispettivamente di 5, 4 e 3 anni. Quando i due genitori tragicamente morirono di cancro, James ottenne la custodia di tutti i figli dei suoi amici; ai tre conosciuti all’inizio si unirono anche Michael e Nico.

Il musical, scrito dagli americani Scott Frankel e Michael Korie, debutterà a Brodway nel 2010.