Dai libri alle carte, dai giochi on line al cinema. È questa la marcia trionfale di 39 Clues, la serie multimediale, composta da libri d'avventura, card collezionabili, giochi on line e film, con la quale la Scholastic spera di bissare il successo ottenuto grazie alla pubblicazione di Harry Potter, anche in cooperazione con la Dreamworks di Steven Spielberg che, forse, dirigerà un film ispirato a questa saga.
L'appuntamento con quello che la casa editrice spera di far diventare il prossimo fenomeno mondiale è per settembre 2008, quando la Scholastic lancerà simultaneamente sul mercato di Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito il libro The Maze of Bones scritto dall'americano Rick Riordan, autore della serie fantastica Percy Jackson & The Olympians, e il sito con rebus, puzzle, mini giochi aggiornati quotidianamente al quale è collegato un concorso con premio finale di 10 mila dollari.
La serie è incentrata sull'antica a potente famiglia dei Cahills, centenario clan del quale hanno fatto parte alcuni dei più importanti geni della storia mondiale, da Mozart a Benjamin Franklin, da Napoleone a Houdini.
I dieci volumi della serie, pensati per un pubblico dagli 8 ai 12 anni, seguono le avventure di Amy e Dan, di 14 e 11 anni, impegnati in una caccia al tesoro, da qui i 39 indizi del titolo, che vede contrapposti vari rami della famiglia e che porterà al controllo del potere supremo.
La prima preoccupazione di Riordan, appassionato di giochi di ruolo come Dungeons and Dragons e Warcraft, che gioca insieme ai suoi due figli, è stata quella di creare una buona storia che potesse avere senso anche presa singolarmente, al di fuori del circo mediatico messo in piedi dalla casa editrice, un buon libro d'avventura che potesse essere apprezzato anche da chi non si collegherà ad internet.
"C'è molto in comune tra un buon gioco e un buon libro. Sia un lettore che un giocatore vogliono sentirsi coinvolti nella storia e nelle azioni, vogliono sentire i personaggi vicini. Vogliono partecipare alla soluzione del mistero."
"Alcuni ragazzi," ha concluso l'autore, preferiscono i videogame ai libri, ma se riusciremo a raggiungere alcuni di loro e fargli capire che leggere potrebbe essere un altro modo per avere avventure sarebbe davvero meraviglioso. A quel punto io avrei fatto il mio lavoro."
Con scadenza bimestrale o trimestrale usciranno gli altri volumi della collana, firmati tra gli altri da Gordon Korman (autore delle serie Abissi e Survival edite in Italia dalla Piemme), da Peter Lerangis (autore delle serie per ragazzi Spy-X e Watcher e autore del libro tratto dal film Il sesto senso) e da Jude Watson (che ha firmato alcuni prequel all'esalogia di Guerre Stellari, editi in Italia dalla Fabbri), ai quali saranno abbinate sei carte da collezione in cui sono nascosti indizi indispensabili alla soluzione di alcuni giochi on line.
"Con la rivoluzionaria concezione alla base di 39 Clues," ha dichiarato Ellie Berger della Scholastic, "possiamo raggiungere milioni di giovani lettori, collezionisti e giocatori e incoraggiarli a partecipare a questa esperienza di lettura multi-dimensionale. Con questa serie innovativa Scholastic raggiungerà milioni di bambini promuovendo in modo del tutto nuovo la lettura."
Secondo Deborah Forte, dirigente della sezione Media della Scholastic, questa sarà "un'esperienza viva. I personaggi, lo spirito avventuroso e l'atmosfera sono perfette per questo sviluppo attraverso diversi media."
"Vogliamo raggiungere i ragazzi e essere parte del loro mondo," si legge nel comunicato stampa che annunciava l'iniziativa. "Di tutto il loro mondo, non di un solo aspetto. Stiamo comunque parlando di cose assolutamente educative."
Mai spiegazione è stata più opportuna: hanno fatto bene a sottolineare questo aspetto educativo di quella che, a uno sguardo superficiale, può sembrare solo un'operazione commerciale, la cui pianificazione lascia poco al caso, e dalle dimensioni e implicazioni preoccupanti.
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